Valori identitari e imprenditorialità

Corso di perfezionamento

Università degli Studi di Udine – Dipartimento di Studi umanistici e del patrimonio culturale

Sono 12 giovani argentini e brasiliani di origine friulana i partecipanti alla 14ª edizione del corso di perfezionamento “Valori identitari e imprenditorialità” che l’Università di Udine ha inaugurato lunedì 12 giugno 2023


«Obiettivo del corso è favorire e consolidare quell’impulso identitario che caratterizza le giovani generazioni di discendenti di emigrati italiani nel mondo a riattivare l’interesse verso l’Italia e il Friuli, sviluppando una cultura aperta all’innovazione per costruire quel bagaglio di competenze culturali spendibili al ritorno nel Paese di provenienza» (Raffaella Bombi, direttrice del progetto).

Oltre l'edizione 2020 del Corso di perfezionamento ‘Valori identitari e imprenditorialità’, anche quella del 2021 è stata rimodulata così da permettere al progetto scientifico e formativo di continuare il suo percorso.

Grazie alle consolidate sinergie istituzionali con la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e con l’Ente Friuli nel Mondo, le attività del progetto "Materiali didattici on line" hanno potuto proseguire e svolgere un ruolo di collegamento tra le prime 10 annualità del Corso (2009/10 – 2018/19) e le future edizioni.

 

Nei due anni dopo la decima edizione del corso, svoltasi nel  2019, a causa della pandemia e della conseguente emergenza sanitaria, le attività didattiche sono state inevitabilmente sospese e rinviate al 2022. 

Nel frattempo, abbiamo pensato di sviluppare un progetto che prevedesse la predisposizione di  materiali didattici on line su alcuni temi del corso, rendendo disponibili tali sussidi a tutti gli interessati al sito web valoridentitari.uniud.it. In tale sito è possibile trovare anche una serie di interviste alle autorità che negli anni hanno attivamente sostenuto il progetto. 


Un percorso formativo 'identitario', di internazionalizzazione e di lifelong learning

Udine e il Friuli sono stati storicamente interessati da un consistente fenomeno migratorio verso ogni parte del mondo. In numerosi paesi e, in particolare, nei Paesi dell’America del Sud, si sono nel tempo costituite comunità che hanno mantenuto saldi i legami con le proprie radici. 

È proprio a questa propensione che guarda il progetto, che si rivolge a discendenti di emigrati friulani e mira a favorire e consolidare l’impulso 'identitario' sviluppando nello stesso tempo una cultura aperta alla innovazione e all’imprenditorialità con l’obiettivo di costruire un know-how spendibile dagli studenti al ritorno nel paese di provenienza.

Si tratta quindi di un percorso formativo che può essere definito 'identitario' da una parte, in quanto consente ai partecipanti di acquisire conoscenze linguistiche, storico-culturali, geografiche, artistiche, che rinforzano il bagaglio conoscitivo sull’area friulana e in genere italiana, e dall’altra 'imprenditoriale' in quanto favorisce una 'immersione' nel contesto del territorio attraverso esperienze formative da realizzarsi in parte presso l’Università di Udine e in parte 'sul campo' presso strutture aziendali o istituzioni pubbliche.