PREMESSA La VALDICORTENO BIKE EXPERIENCE è un evento volto alla promozione del territorio della Val di Corteno, delle sue peculiarità e dello sport all’aria aperta e della mobilità sostenibile. La partecipazione alla VBE25 è aperta a tutti i ciclisti muniti di E-MTB o MTB.
ART. 1 - DATA E LUOGO La manifestazione si svolgerà SABATO 13 SETTEMBRE 2025 con partenza ed arrivo dal Centro Sportivo San Martino di Corteno Golgi (BS).
ART. 2 - PARTENZA E PERCORSO La manifestazione prevede due percorsi:
Percorso A "CORTO" – 26 km Dislivello positivo: 830 m
Percorso B "LUNGO" – 44 km Dislivello positivo: 1350 m
Fino al km 18,40 i due percorsi coincidono. Successivamente sarà possibile scegliere su quale dei due proseguire (indicazioni sul posto).
Entrambi i tracciati saranno completamente segnalati con appositi cartelli riportanti il nome della manifestazione.
I percorsi si sviluppano principalmente su:
Strade sterrate
Mulattiere
Strade asfaltate secondarie
Brevi tratti su sentiero
È richiesta una preparazione fisica di livello medio/buono e una conoscenza base della guida fuoristrada su MTB o E-bike.
La partenza di entrambi i percorsi è prevista in gruppo alle ore 10:00.
Lungo il tragitto saranno presenti membri dell’organizzazione che assisteranno e seguiranno i partecipanti. Nei giorni precedenti alla manifestazione sarà inoltre possibile scaricare la traccia GPX del percorso
ART. 3 - OBBLIGHI Per tutti i partecipanti è obbligatorio l’utilizzo del casco omologato. Sono inoltre fortemente consigliati:
kit di riparazione per forature o altri inconvenienti meccanici,
luce di segnalazione posteriore,
abbigliamento adeguato per proteggersi in caso di maltempo.
La VALDICORTENO DI CORTENO BIKE EXPERIENCE è una passeggiata in libera escursione, ovvero un’attività a carattere ludico-motorio che si svolge su strade asfaltate, sterrate e mulattiere. Il percorso è sempre aperto al traffico, è quindi obbligatorio rispettare il Codice della Strada e si raccomanda di mantenere rigorosamente la destra durante tutta l’escursione.
ART. 4 - PARTECIPAZIONE Al raduno possono partecipare tutti i ciclisti maggiorenni. Sono ammessi anche i minori a partire dai 16 anni compiuti, purché accompagnati da un familiare o da un’altra persona maggiorenne che ne assuma la piena responsabilità per tutta la durata dell’evento. L’organizzazione si riserva il diritto, in qualsiasi momento e a proprio insindacabile giudizio, di accettare o rifiutare l’iscrizione di un partecipante, nonché di escluderlo dalla manifestazione in caso di comportamenti scorretti, pericolosi o lesivi nei confronti di altri partecipanti o dell’immagine dell’evento stesso.
ART. 5 - MODALITA’ E COSTI DI ISCRIZIONE Le iscrizioni potranno essere effettuate fino alle ore 24:00 di Venerdì 5 Settembre 2025, utilizzando l’apposito modulo online, sulla pagina della manifestazione: LINK. È necessario compilare il modulo di iscrizione individualmente (anche per le iscrizioni di gruppo). Il pagamento dovrà avvenire esclusivamente tramite bonifico bancario. È possibile effettuare un unico bonifico per un gruppo, indicando nella causale del bonifico i cognomi di tutti i partecipanti.
Salvo eventuale chiusura anticipata da parte degli organizzatori, sarà possibile iscriversi direttamente nella giornata di Sabato 13 Settembre 2025, dalle ore 8:00 alle ore 9:30, direttamente alla partenza, pagando in contanti.
Noleggio E-Bike: È previsto il noleggio di E-bike fino ad esaurimento delle disponibilità. La prenotazione dovrà essere effettuata nell’apposita sezione del modulo di iscrizione. Le E-bike saranno disponibili alla partenza il giorno della manifestazione dalle ore 8:00 al costo totale di € 25,00. Il pagamento dovrà essere effettuato in loco, al momento del ritiro della e-bike.
La quota di iscrizione comprende:
Gadget della manifestazione
Welcome Bag con materiale promozionale degli sponsor
Ristori lungo il percorso
Buoni sconto dei partner della manifestazione
Il gadget è garantito ai primi 150 iscritti.
ART. 6 – VALIDITÁ DELL’ ISCRIZIONE L’iscrizione si riterrà valida solo dopo aver completato correttamente la procedura di iscrizione online ed aver effettuato il pagamento della quota prevista, con conseguente accredito dell’importo a favore dell’organizzatore (Proloco Corteno Golgi)
ART. 7 - RINUNCIA ALLA PARTECIPAZIONE Qualora un iscritto fosse impossibilitato o rinunciasse a partecipare alla manifestazione VBE25, la quota di partecipazione NON sarà rimborsata.
ART. 8 - RITIRO ISCRIZIONI Il materiale incluso nella quota d’iscrizione verrà consegnato previa esibizione di un documento di identità e firma della dichiarazione di esonero di responsabilità:
Sabato 13 Settembre 2025 dalle ore 08:00 alle 09:30
La consegna avverrà presso gli appositi banchi di registrazione allestiti alla partenza, situati presso il Centro Sportivo San Martino.
ART. 9 - ORARIO MASSIMO, CHIUSURA DEI PERCORSI, ASSISTENZA Il tempo massimo per completare i percorsi è fissato alle ore 15:30.
Durante la manifestazione sarà garantita:
assistenza meccanica di base lungo il percorso,
recupero dei partecipanti impossibilitati a proseguire a causa di guasti gravi alla bike o indisposizione fisica,
la presenza di un servizio “scopa” che seguirà in coda al gruppo per garantire la sicurezza.
All’arrivo, fino alle ore 17:00, saranno disponibili i seguenti servizi:
assistenza meccanica,
lavaggio bici.
ART. 10 - RISTORI Lungo il percorso saranno presenti n. 4 punti di ristoro, inclusi nella quota di iscrizione, con assaggi di prodotti tipici locali. In ogni punto ristoro saranno presenti collaboratori dell’organizzazione e rappresentanti delle aziende produttrici, che accoglieranno i partecipanti e contribuiranno a rendere l’esperienza ancora più piacevole.
ART. 11 - INFORMAZIONI, RECLAMI, ANNULLAMENTO MANIFESTAZIONE E/O VARIAZIONI Per qualsiasi richiesta di informazioni relative alla manifestazione VALDICORTENO BIKE EXPERIENCE - VBE25, organizzata dalla Pro Loco Corteno Golgi, è possibile contattare il numero +393209007867 oppure utilizzare la mail valdicortenobikex@gmail.com. Eventuali reclami dovranno essere inviati esclusivamente via email all’indirizzo valdicortenobikex@gmail.com, entro un'ora dal termine della manifestazione. La manifestazione si svolgerà anche in caso di maltempo, salvo condizioni che possano compromettere la sicurezza o la salute dei partecipanti.
L’organizzazione si riserva il diritto di interrompere o annullare l’evento in qualsiasi momento e, in caso di condizioni meteo avverse, potrà predisporre, a proprio insindacabile giudizio, un percorso alternativo. In caso di annullamento per cause di forza maggiore, la quota di partecipazione NON verrà rimborsata. L’organizzazione si riserva inoltre il diritto di posticipare l’evento entro il medesimo anno solare. In tal caso, l’iscrizione resterà valida per la nuova data, senza alcun costo aggiuntivo per i partecipanti. Tutti gli aggiornamenti e le eventuali modifiche al programma saranno comunicati in modo chiaro attraverso i canali social ufficiali e via email nei giorni precedenti l’evento.
ART. 12 - AMBIENTE La manifestazione si svolgerà prevalentemente in ambiente montano ed in zone a particolare tutela, i partecipanti dovranno tenere un comportamento rispettoso nei confronti dell’ambiente, evitando di disperdere rifiuti, raccogliere fiori o molestare la fauna. Chiunque sarà sorpreso ad abbandonare rifiuti lungo il percorso incorrerà nelle eventuali sanzioni previste dai regolamenti comunali.
ART. 13 - CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE Ogni partecipante deve essere pienamente consapevole della lunghezza e della specificità del percorso, valutandone l’idoneità in base alle proprie condizioni psicofisiche e alle proprie capacità tecniche. Sebbene la natura ludico/motoria della passeggiata in libera escursione non imponga l’obbligo del certificato medico di idoneità sportiva non agonistica, si consiglia vivamente di esserne provvisti. L’iscrizione è vietata a persone cardiopatiche o affette da malattie che possano compromettere la loro sicurezza. Al momento dell’iscrizione, il partecipante esonera l’Organizzazione da qualsiasi responsabilità in caso di malore o danno fisico subito in seguito alla partecipazione all’evento. La partecipazione alla VALDICORTENO BIKE EXPERIENCE avviene a proprio rischio e pericolo. Con l’iscrizione (anche per mano di terzi), il partecipante rinuncia a far valere qualsiasi diritto, anche per conto di terzi, nei confronti degli organizzatori e di tutte le persone fisiche o giuridiche coinvolte nell’evento.
L’Organizzazione non sarà ritenuta in alcun modo responsabile per incidenti verificatisi prima, durante o dopo la manifestazione, inclusi, a titolo esemplificativo, danni causati da cattiva condotta o errori di guida da parte di altri ciclisti. Il partecipante sarà interamente responsabile per danni causati a terzi (ad esempio ad altri partecipanti) o all’Organizzazione, qualora tali danni derivino da sua colpa, dolo o negligenza.
ART. 14 - ASSICURAZIONE L'Organizzazione sottoscrive un'assicurazione di responsabilità civile che copre l'intero periodo della manifestazione. La partecipazione avviene sotto la piena responsabilità dei partecipanti, i quali rinunciano a qualsiasi ricorso contro gli organizzatori in caso di danni o di conseguenze che possano insorgere durante o a seguito dell'evento. Sarà possibile stipulare un'assicurazione infortuni personale per la giornata della manifestazione.
ART. 15 - DIRITTI ALL’IMMAGINE e PRIVACY Durante la manifestazione verranno effettuati scatti fotografici e/o riprese video, che potrebbero essere pubblicati su siti di pubblico dominio e utilizzati dall'Organizzazione per scopi promozionali relativi all'evento. La partecipazione implica il consenso alla pubblicazione di tale materiale. Ogni partecipante rinuncia espressamente a far valere i diritti sull’immagine durante l’intera durata della manifestazione e a presentare qualsiasi ricorso contro l’Organizzazione o i suoi partner autorizzati per l’uso della sua immagine.
ART. 17 - AGGIORNAMENTI L’Organizzazione si impegna a pubblicare sul proprio sito e pagine social, eventuali aggiornamenti riguardanti il percorso di gara, gli orari, i servizi, nonché l’eventuale annullamento della gara.
ART. 18 - ACCETTAZIONE DEL REGOLAMENTO La partecipazione implica l’accettazione, in tutte le sue parti e senza riserve, del presente regolamento. Con l’iscrizione, ogni partecipante si impegna a rispettarlo e libera gli organizzatori da ogni responsabilità civile e penale per danni a persone o cose, derivanti o causati da lui, che possano verificarsi durante la manifestazione. L’iscrizione non è rimborsabile. La partecipazione alla VALDICORTENO BIKE EXPERIENCE comporta l’accettazione senza riserve di tutte le disposizioni del presente regolamento.
ART. 19 - DICHIARAZIONI FINALI Ogni partecipante, inoltre, dichiara quanto segue:
Di essere consapevole che la manifestazione si svolge su strade asfaltate, strade sterrate, mulattiere e sentieri e che l'intero percorso sarà sempre aperto al traffico. Pertanto, è obbligatorio per tutti i partecipanti il rispetto del Codice della Strada.
Di essere in buone condizioni psicofisiche e di ritenere tali condizioni adeguate alle proprie capacità tecniche, essendo pienamente consapevole della lunghezza e delle particolarità del percorso scelto. Solleva l’organizzazione da ogni responsabilità per danni fisici o malori che dovesse subire in conseguenza della partecipazione alla manifestazione.
Di non soffrire di disturbi cardiovascolari o malattie che possano compromettere la propria incolumità.
Esprime il consenso all’utilizzo dei propri dati personali, anche a fini commerciali, ai sensi del D.Lgs. N. 196 del 30/06/2003 e successive modifiche.
Concede agli organizzatori il più ampio consenso all'uso di ogni sua immagine (video, fotografica, ecc.) ripresa nel giorno della manifestazione, autorizzando l’organizzazione a cedere tali immagini a terzi, senza limiti di tempo e territorio, per l’impiego in pubblicazioni e filmati, inclusi (a titolo esemplificativo ma non limitativo) materiale promozionale e pubblicitario realizzato su tutti i supporti.
Autorizza espressamente l’Organizzazione, a titolo gratuito, ad utilizzare le immagini fisse e/o in movimento che ritraggano la propria persona, riprese durante la manifestazione. Questa autorizzazione è concessa senza limiti di tempo e su scala mondiale, per qualsiasi tipo di utilizzo, inclusi, a titolo esemplificativo, materiale promozionale, pubblicitario, pubblicazioni e filmati.
L’Organizzazione potrà cedere a terzi e ai propri partner istituzionali e commerciali i diritti di utilizzo previsti nel presente accordo.
Esclusione di responsabilità: L’Organizzazione declina ogni responsabilità per sé e per i suoi collaboratori riguardo a incidenti o danni a persone o cose che dovessero verificarsi prima, durante e dopo la manifestazione o a causa della stessa.
Comportamento scorretto: L’Organizzazione si riserva il diritto di escludere dalla manifestazione i partecipanti che adottano comportamenti scorretti, sia prima, durante che dopo l’evento.