ISTITUTO COMPRENSIVO MAZZARINO
A.S. 2022/23
Progetto SCUOLA AMICA DELL'UNICEF
"L'ISTRUZIONE RENDE LIBERI"
L' ISTITUTO COMPRENSIVO DI MAZZARINO HA ADERITO CON ENTUSIASMO AL PROGETTO "SCUOLA AMICA DELL' UNICEF" PERCHÈ LA RICERCA DEL BENESSERE DI OGNI ALUNNO È FONDAMENTALE.
I TEMI LEGATI AL DIRITTO ALLO STUDIO, ALLA LOTTA ALLA DISPERSIONE SONO PARTICOLARMENTE SENTITI NELLA NOSTRA SCUOLA CHE QUINDI HA CERCATO DI SENSIBILIZZARE I RAGAZZI PER FAR SVILUPPARE IN LORO LA CONSAPEVOLEZZA CHE LA DIGNITÀ UMANA DEVE ESSERE SALVAGUARDATA AD OGNI COSTO E CHE GRAZIE ALLA SCUOLA LA CONOSCENZA PUÒ SCONFIGGERE L'IGNORANZA CHE PORTA INEVITABILMENTE ALLA SOPRAFFAZIONE ED ALLA MISERIA UMANA ED INTELLETTIVA.
LA LOTTA ALLA DISPERSIONE È PRIORITÀ NEL NOSTRO ISTITUTO COSÌ COME LA TUTELA DEI DIRITTI E LA VALORIZZAZUIONE DI CIASCUN INDIVIDUO.
RINGRAZIAMO L'UNICEF PER L' IMPUT CHE CI HA DATO E PER IL MATERIALE CHE CI HA CONDIVISO, GRADITO ED APPREZZATO COME IL CORTOMETRAGGIO "LA CUSTODIA".
Progetto UNICEF 2022-23 "Scuola amica delle bambine, dei bambini e degli adolescenti".
L’iniziativa “Scuola Amica delle bambine, dei bambini e degli adolescenti” è promossa dal Ministero dell’Istruzione e dal Comitato Italiano per l’UNICEF con l’obiettivo di favorire la conoscenza e l’attuazione della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza nel contesto educativo.
Il progetto intende coinvolgere in un percorso che mira a dare piena attuazione al diritto all'apprendimento dei bambini e dei ragazzi, combattere la dispersione e contribuire a realizzare esperienze educative significative in ambienti di apprendimento che tutelino la salute, la non discriminazione e il diritto ad un’educazione di qualità per tutti.
Questo impegno si traduce in una costante attenzione alla realtà in trasformazione e nella capacità di agire laddove maggiori e più urgenti si rivelano i bisogni, le fragilità, le vulnerabilità.
Per questo l’UNICEF Italia ha individuato oltre al contrasto alla dispersione alcune priorità di intervento:
• Educazione di qualità
• Salute mentale e benessere psicosociale
• Non discriminazione, con particolare attenzione a minorenni rifugiati, migranti e richiedenti asilo
• Cambiamento climatico e sostenibilità
Il Progetto accoglie, inoltre, le indicazioni contenute nelle Linee guida per l’insegnamento dell’Educazione Civica, che strutturano un approccio trasversale agli insegnamenti disciplinari, coerente con i principi sanciti dalla Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e i 17 Obiettivi dell’Agenda 2030.