ISTITUTO COMPRENSIVO MAZZARINO

 A.S. 2022/23

Progetto SCUOLA AMICA DELL'UNICEF

"L'ISTRUZIONE RENDE LIBERI"

L' ISTITUTO  COMPRENSIVO DI MAZZARINO HA ADERITO CON ENTUSIASMO AL PROGETTO "SCUOLA AMICA DELL' UNICEF" PERCHÈ LA RICERCA DEL BENESSERE DI OGNI ALUNNO È FONDAMENTALE.

I TEMI LEGATI AL DIRITTO ALLO STUDIO, ALLA LOTTA ALLA DISPERSIONE SONO PARTICOLARMENTE SENTITI NELLA NOSTRA SCUOLA CHE QUINDI HA CERCATO DI SENSIBILIZZARE I RAGAZZI  PER FAR SVILUPPARE IN LORO LA CONSAPEVOLEZZA CHE LA DIGNITÀ UMANA DEVE ESSERE SALVAGUARDATA AD OGNI COSTO E CHE  GRAZIE ALLA SCUOLA  LA CONOSCENZA PUÒ SCONFIGGERE L'IGNORANZA CHE PORTA INEVITABILMENTE ALLA SOPRAFFAZIONE ED ALLA MISERIA UMANA ED INTELLETTIVA.

LA LOTTA ALLA DISPERSIONE  È  PRIORITÀ  NEL NOSTRO ISTITUTO COSÌ  COME LA TUTELA DEI DIRITTI E LA VALORIZZAZUIONE DI CIASCUN INDIVIDUO.

RINGRAZIAMO L'UNICEF PER L' IMPUT  CHE CI HA DATO E PER IL MATERIALE CHE CI HA CONDIVISO, GRADITO ED APPREZZATO COME IL CORTOMETRAGGIO "LA CUSTODIA". 

Progetto UNICEF 2022-23 "Scuola amica delle bambine, dei bambini e degli adolescenti".

L’iniziativa “Scuola Amica delle bambine, dei bambini e degli adolescenti” è promossa dal Ministero dell’Istruzione e dal Comitato Italiano per l’UNICEF con l’obiettivo di favorire la conoscenza e l’attuazione della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza nel contesto educativo.

Il progetto intende coinvolgere in un percorso che mira a dare piena attuazione al diritto all'apprendimento dei bambini e dei ragazzi, combattere la dispersione e contribuire a realizzare esperienze educative significative in ambienti di apprendimento che tutelino la salute, la non discriminazione e il diritto ad un’educazione di qualità per tutti.

Questo impegno si traduce in una costante attenzione alla realtà in trasformazione e nella capacità di agire laddove maggiori e più urgenti si rivelano i bisogni, le fragilità, le vulnerabilità.

Per questo l’UNICEF Italia ha individuato oltre al contrasto alla dispersione alcune priorità di intervento:

• Educazione di qualità

• Salute mentale e benessere psicosociale

Non discriminazione, con particolare attenzione a minorenni rifugiati, migranti e richiedenti asilo

• Cambiamento climatico e sostenibilità

Il Progetto accoglie, inoltre, le indicazioni contenute nelle Linee guida per l’insegnamento dell’Educazione Civica, che strutturano un approccio trasversale agli insegnamenti disciplinari, coerente con i principi sanciti dalla Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e i 17 Obiettivi dell’Agenda 2030.