Insieme per il Palazzetto

Il team Truth Diggers organizza l’evento “Insieme per il Palazzetto” che avrà luogo il 7 Marzo 2020 presso l’auditorium del Liceo Galileo Galilei di Piedimonte Matese. Avrà come scopo la presentazione dell’indagine svolta e la pubblicizzazione delle informazioni trovate. Inoltre saranno invitati dei tecnici comunali e una delegazione di studenti.

The Truth Diggers Team is organizing the event “Insieme per il Palazzetto” which will take place on March the 7th 2020 at the Galileo Galilei High School Auditorium in Piedimonte Matese. Its aim is to present the investigation made and publication of the information found. Furthermore municipal Techincians and a delegation of students will be invited.

In un clima di grande difficoltà come quello che stiamo vivendo abbiamo stretto i denti e siamo andati avanti, pensando che non era giusto vanificare il lavoro iniziato a settembre.

Siamo riusciti così a realizzare, anche se con un po’ di anticipo, l’evento finale previsto per il nostro percorso ASOC. Abbiamo preparato una video conferenza a cui hanno partecipato i beneficiari del finanziamento preso in esame e gli attori locali coinvolti.


Tra i primi a prendere la parola, dopo i saluti della D. S. De Girolamo Bernarda, è stata la dott.ssa Girfatti Antonia, referente del centro EDIC di Caserta, che ci ha supportato in tutto il nostro percorso ed ha chiarito l’opportunità che i modelli didattici ASOC portano nelle scuole, sottolineando come essi siano validissimo strumento per radicare i giovani nel territorio di appartenenza proiettandoli, nel contempo, verso un’Europa solo apparentemente distante ma presente invece con opportune politiche di coesione anche in piccole realtà come la nostra.

Il capo gruppo del progetto Urbano Gianlorenzo ha reso noti i risultati della nostra ricerca sul finanziamento erogato per l’efficientamento energetico del palazzetto dello sport di Piedimonte Matese e sull’interruzione dei lavori. Abbiamo trovato le risposte alle nostre domande nelle parole del Sindaco, dott. Di lorenzo Luigi e dell’assessore allo sport dott. Raucci David: essi non solo ci hanno spiegato che la ragione dell’interruzione dei lavori al Palazzetto va trovata nel procedimento di dissesto economico seguito dal Comune nel 2017, ma, cosa più importante di tutte, ci hanno confermato il loro impegno a riprendere e completare i lavori nel giro di poco tempo. A supporto di tali parole è stato l’intervento dell’Assessore della regione Campania dott.ssa Palmeri Sonia, la quale ha confermato lo stanziamento di una cospicua somma per il completamento del Palazzetto. Tutte le parti presenti, dal presidente dell’associazione “Amici di Pericle”, impegnata nel sociale, ing. Pascale Lucio, alla rappresentante del forum dei giovani dott.ssa Annabella Ciardiello, alla presidente di cittadinanza attiva dott.ssa Riccitelli Margherita, hanno dimostrato la loro approvazione al lavoro svolto e l’intenzione e l’impegno di seguire da vicino i successivi step del progetto. La rappresentante di Legambiente dott.ssa Mastrati Giovanna e il presidente di Coldiretti Loffreda Salvatore si sono proposti addirittura di collaborare con noi per la valorizzazione di altri beni presenti sul territorio. Alla call conference erano presenti anche la presidente del consiglio d’istituto dott.ssa Rossolino Melania, i rappresentanti dei genitori Porf. ssa Francomacaro Mariarosaria e avv. De Balsi Nicoletta, alcuni docenti del consiglio di classe e la collaboratrice della preside prof. Santomassimo Claudia che ci hanno ringraziato per aver sollevato l’attenzione di tutti su di un progetto apparentemente dimenticato. Era presente inoltre il giornalista Applauso Lorenzo della testata giornalistica on line “Caserta sera” e il prof. Pepe Armando che, colpito dal lavoro fatto in periodo così particolare per la didattica in generale, ha proposto di raccontare questa esperienza in un libro che testimoni come ha operato il liceo G. Galilei ai tempi del Corona Virus.

In un clima di fattiva collaborazione, quindi, dove anche i rappresentanti del mondo sportivo nella persona di Scappaticcio Mario hanno manifestato il loro interesse per quanto fatto, la conference call si è avviata alla fine con la consapevolezza che la ricerca iniziata nei primi giorni di scuola e che sembrava essersi arenata, ha trovato invece un suo punto di arrivo, non solo nella vicinanza e nell’approvazione dimostrata dai partecipanti ma soprattutto nelle parole del sindaco e dell’Assessore regionale: Piedimonte Matese riavrà in breve il Palazzetto dello sport.