“TROFEO SUPERMOTO HONDA FMI 2024”

REGOLAMENTO GENERALE

Art. 1 - OGGETTO DEL REGOLAMENTO

BRT a.s.d. in collaborazione con Honda RedMoto e con l’approvazione della Federazione Motociclistica Italiana indice il “TROFEO SUPERMOTO HONDA FMI 2024”.

Il Trofeo si compone di sei prove di supermoto, ognuna delle quali prevede l’assegnazione di punteggi validi per la classifica finale di campionato.

Le prove saranno in concomitanza con il Campionato Italiano ed Internazionali d’Italia supermoto, con categorie e gare dedicate.

Art. 2 – NORME SPORTIVE SUPERMOTO

Le norme sportive supermoto valide per l’anno in corso regolano il Trofeo in merito a:

Categorie

Tutte le categorie saranno ritenute valide con minimo 5 piloti iscritti.

Sono ammessi tutti i motocicli a marchio Honda commercializzati attraverso la rete di distribuzione ufficiale Honda RedMoto, suddivisi nelle seguenti categorie:

SMF (supermoto free):

·        È possibile utilizzare Honda CRF 450 R trasformata in supermoto senza limitazione di preparazione

·        Alle operazioni preliminari (OP), ogni pilota ha diritto a far punzonare un unico motociclo

SMT (supermoto trofeo):

·        È obbligatorio utilizzare Honda CRF 450 SMT - moto allestita pronto trofeo – senza ulteriori modifiche o preparazioni.

·        È possibile utilizzare Honda CRF 450 R (cross, enduro e supermoto strada) acquistando a parte il Kit SMT - kit di accessori per allestire la moto pronto trofeo

·        Alle operazioni preliminari (OP), ogni pilota ha diritto a far punzonare un unico motociclo

Piloti ammessi

·        I piloti in possesso di Licenza Fuoristrada, Fuoristrada Elite, Fuoristrada One Event e Velocità e Velocità elite

·        Piloti stranieri in possesso di nulla osta della Federazione di appartenenza e licenza nazionale o C.O.N.U

·        I piloti non iscritti all’intero Trofeo sono ammessi a partecipare alle singole gare in possesso di licenze fuoristrada élite e fuoristrada under/over 21 rilasciata dalla Federazione Motociclistica Italiana.

Piloti non ammessi

Nella categoria SMF:

·        I primi 3 classificati nel Campionato Italiano, Mondiale ed Europeo e campionati nazionali extra Italia a partire dal 2015;

Nella categoria SMT:

·        I primi 3 classificati nel Campionato Italiano, Mondiale ed Europeo e campionati nazionali extra Italia a partire dal 2015;

·        I piloti che hanno preso punti nel Campionato Italiano categoria S1, S2, S5 e campionati nazionali extra Italia analoghi dal 2020

Ci riserviamo di valutare caso per caso il palmares del pilota.

Numeri di gara e tabelle porta numero

·        È obbligatorio utilizzare le tabelle porta numero anteriore fornita dall’organizzazione che dovranno rispettare i seguenti colori: per la categoria SMT fondo bianco con numero nero, per la categoria SMF sfondo nero con numero bianco.

Il tutto a discrezione dell’organizzazione del trofeo.

Art. 3 – MANIFESTAZIONE, CLASSIFICA, CRONOMETRAGGIO, PREMIAZIONI

Ogni prova prevede per tutte le categorie il suddetto programma di massima:

·        Svolgimento di tutte le prove la domenica

·        Prove libere cronometrate della durata di 5 minuti

·        Prove valide per lo schieramento delle gare (qualifiche) della durata di 10 minuti

·        Gara 1 della durata di 10 minuti più 2 giri

·        Gara 2 della durata di 10 minuti più 2 giri

·        Il parco chiuso sarà regolato secondo quanto disposto dal regolamento FMI dall’inizio delle O.P. al termine delle partenze. Nel Parco Chiuso è obbligatorio l’utilizzo del tappeto per l’ambiente. Il tappeto è a cura e custodia del pilota.

·        Gli orari di gara saranno indicati nel Time Table dall’ organizzatore. Tale programma potrà mutare a insindacabile giudizio della Direzione di gara.

·        È obbligatorio effettuare almeno un giro di pista, salvo disposizioni del Direttore di Gara, in tutti i turni di Prove libere cronometrate e Qualifiche, pena l’esclusione dalla manifestazione.

·        Alla fine di gara 2 sarà redatta una classifica di giornata e si procederà alle premiazioni del round solo per i primi tre piloti (iscritti all’intero Trofeo) di ogni categoria.

Il programma dettagliato verrà comunicato ad ogni singola manifestazione.

Classifiche di Trofeo

·        Ogni singola gara di ciascuna categoria dà diritto all’assegnazione di punteggi validi per la classifica finale di campionato secondo la tabella di punteggio di cui al Art. 10, che farà fede anche in caso di parità.

·        In caso di eventuale cambio di categoria in corso, un pilota potrà acquisire punti in più classi, ma verrà premiato esclusivamente nella classe in cui ottiene il miglior risultato.

·        È previsto un bonus di 5 punti per ogni pilota che prenderà il via a tutte le prove previste, verranno aggiunti alla classifica finale di campionato.

·        Al fine di acquisire punteggi validi per la classifica, gli iscritti al Trofeo dovranno tassativamente indossare a ciascuna gara l’abbigliamento fornito nel kit in dotazione e apporre sulla motocicletta il materiale tecnico fornito. A tal riguardo saranno effettuate apposite verifiche alla partenza, durante la gara e al parco chiuso. Sono previste le seguenti penalizzazioni per chi non rispetta la suddetta regola: Grafiche 3 punti – Abb.to gara 3 punti – Abb.to premiazioni 3 punti – Mancata presenza alle premiazioni 3 punti (inoltre non verranno restituiti euro 50 per la partecipazione)

Premiazioni

Le premiazioni di ogni prova avverranno al termine di gara 2 con la premiazione del podio di giornata ai primi tre piloti classificati di categoria (somma dei punti di gara 1 e gara 2), con la consegna di coppe dedicate.

Le premiazioni di fine campionato avverranno al termine dell’ultima prova del Trofeo con la premiazione dei primi tre piloti classificati nella classifica finale di categoria, con la consegna di medaglie dedicate, non sono previsti scarti; pertanto, la classifica finale del Trofeo sarà redatta considerando validi i risultati acquisiti in tutte le gare disputate.

L’assegnazione TABELLA ROSSA di leader della classifica di categoria verrà assegnata al leader del Campionato: verrà assegnata al pilota che avrà il punteggio più alto tra i piloti italiani ed Internazionali.

Il servizio cronometraggio sarà effettuato con transponder.

Art. 4 - MODALITA’ D’ISCRIZIONE AL TROFEO E ALLE GARE.

Per iscriversi al Trofeo si deve utilizzare esclusivamente l’apposita modulistica pubblicata sul sito internet:

www.trofeosupermoto.it

È stabilito un numero massimo di 32 iscritti.

 

PRIMA FASE

 

Iscrizione a tutto il campionato in formula unica:

                600 euro per le iscrizioni alla categoria SMF, in omaggio buoni sconto per acquisto materiale;

                600 euro per le iscrizioni alla categoria SMT, restituzione ad ogni prova svolta 50 euro a pilota che potrà arrivare ad un totale di 300 euro in caso di partecipazione alle sei prove previste in calendario (solo con acquisto della moto CRF 450 SMT), in omaggio Kit Ready to Trofeo, buoni sconto per acquisto materiale e premi finali (come indicato negli art. 5 e 7).

La quota comprende l’iscrizione alle 6 prove in calendario e dà diritto ad acquisire i punteggi per la classifica finale di ogni categoria.

Registrazione e pagamento su sito www.trofeosupermoto.it

Sarà a disposizione per tutti gli iscritti al Trofeo l’assistenza tecnica con ricambi e un punto di accoglienza dedicato.

 

L’iscrizione sarà ritenuta valida SOLO dopo la conferma dell’avvenuto pagamento.

I piloti iscritti all’intero Trofeo devono comunicare la loro assenza alla prova.

 

Attenzione Solo per gli iscritti all’intero Trofeo con l’acquisto della moto CRF 450 SMT è prevista la restituzione ad ogni prova svolta di 50 euro a pilota che potrà arrivare ad un totale di 300 euro in caso di partecipazione alle sei prove previste in calendario.

Iscrizione a ogni singola gara:

È possibile iscriversi anche ad ogni singola prova al costo di 120 euro, sul sito  www.trofeosupermoto.it compilando l’apposita modulistica.

La quota comprende l’iscrizione alla sola prova indicata, non saranno consegnati omaggio o buoni sconto.

L’iscrizione sarà ritenuta valida SOLO dopo la conferma dell’avvenuto pagamento.

L’iscrizione non è in alcun caso trasferibile ad altri piloti.

 

SECONDA FASE:

“Su indicazione della F.M.I.  in aggiunta a quanto sopra scritto, sarà necessario per ogni singola gara, accreditarsi attraverso il portale SIGMA Federmoto eseguendo la registrazione e il pagamento di €.30,00 secondo le modalità indicate nel portale. L’importo sarà destinato al motoclub locale.”

Per ottemperare a quanto dichiarato durante la presentazione del trofeo, Red Moto e l’organizzatore si faranno carico della cifra attraverso un buono acquisto spendibile in materiale tecnico.

 

ATTENZIONE!

 

Le due fasi sono assolutamente complementari e obbligatorie!

In mancanza di una delle due l’iscrizione non è valida.

Solo dopo aver completato le due fasi, si riceverà la conferma dell’avvenuta iscrizione.

 

Art. 5 - COMPOSIZIONE DEL KIT “READY TO TROFEO” SUPERMOTO

L’iscrizione al Trofeo Supermoto per la categoria SMT con l’acquisto della moto dedicata CRF 450 SMT per l’intero campionato (6 prove) dà diritto a ricevere il Kit così composto:

Omaggio:

n. 1 Tuta Gimoto

n. 1 Casco Off-Road Acerbis

n. 1 Stivali Off-Road Acerbis

n. 1 Tappeto sottomoto Hurly

n. 3 Litri Olio motore 10W40 Honda Genuine

n. 1 Bike shampoo con cera Honda Genuine

n. 1 Detergente Catena Honda Genuine

n. 1 Spray olio catena Honda Genuine

n. 1 Spray Brake Cleaner Honda Genuine

n. 2 T-shirt specifiche del trofeo

n. 1 Felpa specifica del trofeo

n. 1 Cappellino del trofeo

n. 1 Cavalletto porta moto Acerbis

Buoni sconto:

n. 1 buono sconto per Preparazione sospensioni Andreani Group

n. 1 buono sconto per Kit Plastiche Acerbis

n. 1 buono sconto per Paraschiena Gimoto

n. 1 buono sconto per Pettorina Gimoto

n. 1 buono sconto per Guanti Gimoto

n. 1 buono sconto per occhiali per casco Off-Road

n. 1 buono sconto per Abbigl. Tecnico Gimoto

Attenzione:

LA CONSEGNA DEL KIT VERRA’ COMUNICATA AD OGNI PILOTA AL MOMENTO DELL’ORDINE. NON VERRANNO CONSEGNATI KIT A PERSONE DIVERSE DAL PARTECIPANTE. NON VERRANNO INVIATI KIT SE NON RITIRATI.

LA COMPOSIZIONE DEL KIT PUÒ ESSERE SOGGETTA A POSSIBILI RITARDI O VARIAZIONI IN BASE ALLA DISPONIBILITÀ DEI MATERIALI.

L’iscrizione al Trofeo Supermoto per la categoria SMT con l’acquisto del KIT SMT e per la categoria SMF per l’intero campionato (6 prove) dà diritto a ricevere il Kit così composto:

Omaggio:

n. 1 Pettorale da utilizzare obbligatoriamente sopra la tuta Gimoto

n. 3 Litri Olio motore 10W40 Honda Genuine

n. 1 Bike shampoo con cera Honda Genuine

n. 1 Detergente Catena Honda Genuine

n. 1 Spray olio catena Honda Genuine

n. 1 Spray Brake Cleaner Honda Genuine

n. 2 T-shirt specifiche del trofeo

n. 1 Felpa specifica del trofeo

n. 1 Cappellino del trofeo

n. 1 Tappeto sottomoto Hurly

n. 1 Cavalletto porta moto Acerbis

Buoni sconto:

n. 1 buono sconto per Tuta Gimoto

n. 1 buono sconto per Paraschiena Gimoto

n. 1 buono sconto per Pettorina Gimoto

n. 1 buono sconto per Guanti Gimoto

n. 1 buono sconto per casco Off-Road Acerbis

n. 1 buono sconto per stivali Off-Road Acerbis

n. 1 buono sconto per occhiali per casco Off-Road

n. 1 buono sconto per Abbigliamento Tecnico Gimoto

n. 1 buono sconto per Impianto di scarico Akrapovic

n. 1 buono sconto per Preparazione sospensioni Andreani Group

n. 1 buono sconto per Kit Plastiche Acerbis

 

ATTENZIONE!

I buoni sconto si intendono comprensivi di IVA e sono validi per l’acquisto del materiale presso i punti vendita autorizzati.

Si possono utilizzare i buoni sconto seguendo le regole impartite sui buoni stessi.

Art. 6 – PUBBLICITÀ E IMMAGINE (PER GLI ISCRITTI AL TROFEO)

A tutti i partecipanti è fatto obbligo di:

·        Indossare e utilizzare tutto il materiale fornito nel kit Ready to Trofeo (se previsto). In caso di rottura o di usura dei componenti forniti, sarà cura del pilota sostituirli con altri aventi le stesse caratteristiche (marca e modello)

·         Non utilizzare o pubblicizzare sull’abbigliamento da gara o sulla motocicletta marchi in evidente contrasto con gli sponsor del Trofeo (categoria SMT).

·        Rispettare il corretto posizionamento sulla motocicletta degli adesivi sponsor Trofeo che verranno forniti (categoria SMT).

·        Gli iscritti al Trofeo ed eventuali accompagnatori dovranno sempre mantenere un comportamento corretto e sportivo durante ogni avvenimento, a tutela dell’immagine del Trofeo stesso.

Gli iscritti accettano il contenuto dell’informativa sulla privacy ai sensi della normativa applicabile in merito

alle condizioni, modalità di raccolta ed utilizzo dei dati personali.

Art. 7 – MONTEPREMI DEL TROFEO SUPERMOTO HONDA 2024

Classifica di giornata per la categoria SMT

1° Class. € 300 + n. 1 treno di pneumatici Metzeler (ant. e post.)

2° Class. € 200 + n. 1 pneumatico posteriore Metzeler

3° Class. € 100 + n. 1 pneumatico anteriore Metzeler

 

Classifica di giornata per la categoria SMF

1° Class. n. 1 treno di pneumatici (ant. e post.) Metzeler

2° Class. n. 1 pneumatico posteriore Metzeler

3° Class. n. 1 pneumatico anteriore Metzeler

 

Classifica finale di campionato per la categoria SMT

1° Class. € 1.000

2° Class. € 500

3° Class. € 300

 

Corso di guida omaggio con istruttori federali.

ATTENZIONE!

Tutti i premi in prodotti e in denaro dovranno essere ritirati dai vincitori durante le premiazioni.

I premi non ritirati entro tale data non verranno più consegnati.

Art 8 – PNEUMATICI

Viene stabilito un numero massimo di due pneumatici utilizzabili durante le prove di qualificazione e le gare. Gli pneumatici contingentati vengono resi riconoscibili e conteggiati mediante l’applicazione di sticker.

Gli sticker devono essere ritirati dal pilota durante le OP.

TUTTE LE CATEGORIE                N° STIKER 2 (per pilota)

Per la stagione 2024 è previsto il monogomma con l’utilizzo di pneumatici Metzeler.

Ad ogni prova sarà obbligatorio acquistare 1 treno di gomme ad un prezzo speciale dedicato esclusivamente ai piloti del trofeo.

È previsto un servizio di assistenza a tutte le prove.

Art. 9 - CALENDARIO TROFEO SUPERMOTO HONDA 2024

 

PROVA       DATA LOCALITA’         CIRCUITO

   1   14/04/2024     ORTONA (CH)               CIRCUITO INTERNAZIONE D'ABRUZZO 

   2   05/05/2024     OTTOBIANO (PV)       PISTA SOUTH MILANO 

   3   09/06/2024     BUSCA (CN)       KART PLANET PIEMONTE  

   4   14/07/2024     VITERBO (VT)       CIRCUITO INTERNAZIONALE VITERBO  

   5   14/09/2024     POMPOSA (FE)       CIRCUITO DI POMPOSA - AUTODROMO 

   6   15/09/2024     POMPOSA (FE)       CIRCUITO DI POMPOSA - KARTODROMO 

  

Art. 10 – PUNTEGGI

I punti assegnati per ciascuna gara saranno i seguenti:


Classifica Punti Classifica Punti Classifica Punti Classifica Punti

250 21° 44       41°   24     61°     4

210 22° 43       42°   23     62°     3

170 23° 42       43°   22     63°     2

140 24° 41       44°   21     64°     1

120 25° 40       45°   20 

110   26° 39       46°   19 

100 27° 38       47°   18 

90 28° 37       48°   17

85 29°  36       49°   16

10° 80 30° 35       50°   15

11° 75 31° 34       51°   14

12° 70 32° 33       52°   13

13° 65 33° 32       53°   12

14° 60 34° 31       54°   11

15° 56 35° 30       55°   10

16° 53 36° 29       56°   9

17° 51 37° 28       57°   8

18° 49 38° 27       58°    7

19° 47 39° 26       59°   6

20° 45 40° 25       60°   5 

 

Art. 11 – VARIE

Per quanto non espressamente menzionato, valgono i regolamenti tecnici e sportivi della F.M.I. in vigore per

l’anno in corso e più precisamente REGOLAMENTO SUPERMOTO.

Link: REGOLAMENTO SUPERMOTO NAZIONALE F.M.I.

L’ente organizzatore si riserva il diritto di modificare il regolamento senza obbligo di preavviso.