Storia
Nel 1997, da un amore profondo per la natura e la terra, nasce Triangolo Verde Vivai Piante, il sogno coltivato a lungo da Gianni Pisciotta. Tutto ha avuto inizio nel cortile di casa della nonna, dove Gianni diede vita alla sua prima produzione: 200 Cupressus Leylandii, amorevolmente coltivati dal vaso 7x7 al vaso CTL LT 3.
Ricordo ancora quella gelida e piovosa mattinata invernale, racconta Gianni, quando mi recai a Pistoia, la capitale delle piante. Non conoscevo nulla di quella città, delle sue produzioni o del complesso indotto legato alla coltivazione. Fu lì che trovai il mio primo fornitore, con cui collaboriamo tutt'oggi. Acquistai 100 Leylandii, le caricai sulla mia macchina e le portai a casa. Le ricoltivai con grande dedizione e la soddisfazione che provai al termine fu immensa. Sette mesi dopo, un mio concittadino mi chiese di acquistarne tutti gli esemplari per piantare una siepe nel suo terreno. Lo ringraziai sentitamente e ancora oggi, quando lo incontro, gli dico sempre: "Grazie, sei stato il mio primo cliente".
Fin da bambino, il mio sogno era guidare il trattore e raccogliere i frutti della terra, confida Gianni. Ogni giorno dopo la scuola, mio nonno mi portava con sé nel terreno di famiglia, dove coltivavamo un orto e un vigneto. Oggi, su quel terreno, sorge una delle nostre sedi, dotata di un impianto di vasetteria in contenitori da 3, 5 e 7 litri, che ospita 60.000 vasi.
Gianni Pisciotta 1997
Gianni Pisciotta 2024