il saluto settimanale
del parroco

domenica 25 ottobre 2020

i giorni delle preoccupazioni,

per non farsi occupare, ma per scegliere di cosa occuparsi

Veglia di preghiera

La Comunità Pastorale a San Leonardo per i poveri

"Tendi la tua mano al povero" (Sir 7,32)

È il tema della Giornata Mondiale dei Poveri 2020. Tutta la Comunità Pastorale è chiamata a riunirsi in preghiera nella chiesa di San Leonardo da Porto Maurizio per invocare su ciascuno l'amore di Dio, perché sia effuso - attraverso gli operatori della carità - sui poveri del nostro quartiere.

Durante la veglia, aperta a tutti, sarà conferito il mandato agli operatori della carità della Comunità Pastorale.

L'appuntamento per la preghiera è sabato 7 novembre alle ore 20:30 nella parrocchia di San Leonardo.


Laudato Sii

Il gruppo di lettura dell'enciclica di papa Francesco si ritroverà martedì 10 novembre alle ore 21.00 sulla piattaforma Zoom.
Ci confronteremo sul capitolo terzo "LA RADICE UMANA DELLA CRISI ECOLOGICA"; si consiglia la lettura previa del capitolo, nell’incontro ognun potrà condividere le sue riflessioni su quanto letto.

Lettera del Consiglio Pastorale alla comunità

Il Consiglio Pastorale si è riunito sabato 19 Settembre per riflettere insieme su come le nostre comunità hanno interpretato l’esperienza della pandemia, del lockdown, del ritorno graduale alla partecipazione alle celebrazioni eucaristiche in presenza. Tutti i consiglieri sono intervenuti condividendo ciascuno una parola che sintetizzasse la propria percezione della realtà e quella dei loro fratelli nelle singole parrocchie. Analogamente ci siamo soffermati sulle prospettive che lo Spirito Santo ci ispira per il prossimo futuro operando un discernimento su quelle che ciascuno ha individuato come priorità da mettere in comune nella riflessione fraterna.

Clicca qui per continuare a leggere.

Ottobre missionario

In occasione del mese missionario pubblichiamo alcuni contenuti che possono essere utili per la lettura e la riflessione personale.

Messaggio del Santo Padre Francesco in occasione della giornata missionaria mondiale

Cari fratelli e sorelle, desidero esprimere la mia gratitudine a Dio per l’impegno con cui in tutta la Chiesa è stato vissuto, lo scorso ottobre, il Mese Missionario Straordinario. Sono convinto che esso ha contribuito a stimolare la conversione missionaria in tante comunità, sulla via indicata dal tema “Battezzati e inviati: la Chiesa di Cristo in missione nel mondo”. Clicca qui per continuare la lettura.

Giuseppine in Cina, il seme nascosto dell’Henan

Nella storia e nella cronaca sulla Cina ci sono le grandi vicende politiche, intorno a cui si accendono i riflettori del mondo. Ma sottotraccia vi sono anche i piccoli miracoli. Quelli che nel silenzio e andando oltre mille difficoltà tengono aperti ponti di speranza anche nelle situazioni più difficili. Clicca qui per continuare la lettura.

Congo RD. I vescovi richiamano parlamentari e senatori ai loro doveri

La Chiesa cattolica del Congo RD non perde occasione per ricordare alla classe politica le priorità del paese. Prima che l’Assemblea nazionale riprendesse le sue attività, il 15 settembre, il segretario generale della Cenco (Conferenza episcopale nazionale del Congo), l’abbé Donatien Nshole ha reso pubbliche alcune raccomandazioni a deputati e senatori della Conferenza dei vescovi, in occasione del suo incontro di settembre. Clicca qui per continuare la lettura.

Notizie dall'Africa in podcast

È tornato in libertà dopo 2 anni e mezzo di detenzione Shadi Abu Zeid, blogger egiziano di 27 anni, arrestato nel maggio del 2018 con le accuse di diffusione di notizie false e appartenenza ad un gruppo terroristico. In realtà aveva pubblicato post satirici e interviste che toccavano temi delicati nella tradizionale società egiziana: dalla religione alle molestie sessuali, ai rapporti familiari.
Clicca qui per continuare la lettura.

L’informazione missionaria
a una sola voce

Noi riviste, siti e realtà editoriali impegnate nell’informazione e nell’animazione missionaria ci sentiamo interpellati dalle parole che Papa Francesco scrive nel suo messaggio per la Giornata missionaria mondiale 2020. Eccomi, manda me, è un invito che sentiamo rivolto in maniera particolare al nostro compito di comunicatori in questo momento in cui tanti fratelli e sorelle sono alla ricerca di una parola vera di speranza per alleviare tante paure e chiusure rese ancor più evidenti dalla pandemia. Clicca qui per continuare la lettura.

Notizie in breve

Visita Pastorale dell'Arcivescovo

L'arcivescovo di Milano ha programmato la visita pastorale per il prossimo anno. Clicca qui per leggere la lettera di presentazione.

Corsi di preparazione al matrimonio

Per la preparazione al matrimonio cristiano sono proposti dalle parrocchie del decanato Gallaratese differenti corsi. E’ consigliato iscriversi con un anno di anticipo sulla data del matrimonio. Per vedere e scaricare il calendario clicca qui.

Preparazione al battesimo dei bambini

Gli incontri sono comuni a tutte le parrocchie della Comunità Pastorale. Alla fine degli incontri il battesimo viene celebrato nelle singole parrocchie di appartenenza delle famiglie. Per vedere e scaricare il calendario clicca qui.

Famiglia missionaria a km 0

Nella nostra Comunità Pastorale vive una "Famiglia missionaria a km 0".
Clicca qui per leggere il decreto del vicario della città di Milano.

Pastorale giovanile

La nostra comunità pastorale ha a cuore l'educazione cristiana dei giovani.

La domenica sera dalle 19.00 presso la parrocchia Maria Regina Pacis ci incontriamo con i 18enni (ultimi anni delle superiori) e i giovani che desiderano condividere la propria vita e la propria fede con i coetanei.

Per informazioni è possibile contattare don Davide all'indirizzo parrocchiamrp@gmail.com.

Cineteatro Maria Regina Pacis

La nostra comunità pastorale ha la fortuna di avere una "sala della comunità" presso la parrocchia Maria Regina Pacis, a disposizione del nostro quartiere, ma non solo.
Spettacoli teatrali, proiezione di film, ospitalità di scuole e associazioni, sono solo alcune delle occasioni che abbiamo per offrire, attraverso il prezioso contributo dei nostri volontari, un servizio ricreativo e culturale a tutti coloro che verranno a trovarci.
Cliccando sull'immagine, verrete reindirizzati direttamente al sito del cineteatro e potrete gustare la nostra programmazione completa.

Visita le pagine delle nostre parrocchie