la buona domenica di don Andrea

domenica 11 aprile

la fede delle mani bucate
e del cuore generoso

Notiziario 54 new ok.pdf

Il Notiziario della Comunità Pastorale

In distribuzione a tutte le famiglie

E' pronto il nuovo numero del Notiziario della Comunità Pastorale dedicato alla Pasqua e non solo.
Invitiamo tutti gli incaricati a ritirare nella propria parrocchia le copie per il proprio condominio, così da garantire la consueta distribuzione capillare.
"Torniamo a celebrare la Pasqua", è il grido di gioia di questo tempo, seppur ancora segnato dalle restrizioni della pandemia, che desideriamo condividere con tutti. Buona lettura.

Celebriamo una Pasqua nuova

Lettera per il tempo di Pasqua dell'Arcivescovo Mario


Carissimi, nell’anno 2020 le celebrazioni liturgiche del tempo di Pasqua sono state mortificate dal dilagare della pandemia che ha imposto il primo lockdown. Le celebrazioni del Triduo Pasquale sono avvenute in chiese deserte e sono state seguite a distanza, grazie ai mezzi di comunicazione disponibili. Alcune famiglie hanno vissuto celebrazioni domestiche adatte a fare memoria del mistero pasquale. Clicca qui per continuare a leggere.

PREPARIAMO AL DOMNICA _terza di Pasqua.pdf

Prepariamo la domenica

Ogni venerdì sera viviamo un momento di preghiera e condivisione dedicato al brano di vangelo della domenica successiva. A inizio settimana uno dei sacerdoti della comunità pubblicherà una riflessione da ascoltare o leggere personalmente. Appuntamento venerdì, alle ore 21.00, sulla piattaforma Zoom.

Fratelli tutti

Il gruppo di lettura dell'ultima enciclica di papa Francesco si ritrova periodicamente sulla piattaforma Zoom.
Si consiglia la lettura previa del capitolo di riferimento della serata; durante l'’incontro ognun potrà condividere le sue riflessioni su quanto letto. Primo appuntamento lunedì 19 aprile. Clicca qui per leggere l'enciclica.

LA PREGHIERA
DI OGNI GIORNO

Per pregare le letture della Messa di ogni giorno o la liturgia delle ore scarica l'app della CEI che riporta sia il rito ambrosiano che quello romano.

Esplora l'almanacco liturgico del sito della nostra Diocesi con video commenti al Vangelo del giorno e tanto altro.

RITI
DI FAMIGLIA

Don Matteo ha pubblicato un libro: è una raccolta di attività da vivere in famiglia e alcuni riti e preghiere che si intrecciano con i verbi di casa: attendere, ascoltare, benedire, cucinare, mangiare, pregare…

Si può acquistare (euro 10) presso la parrocchia San Giovanni Battista in Trenno o chiedendo a don Matteo. Per leggere una presentazione del libro e un'intervista a don Matteo: clicca qui.

VARIAZIONI NEL
RITO DELLA MESSA

A partire dalle celebrazioni di domenica 29 novembre 2020, sono state introdotte alcune variazioni nel rito della Messa celebrata in lingua italiana.

Il cambiamento più significativo riguarda la recita della preghiera del Padre Nostro che assume la traduzione moderna del 2008. Per le altre variazioni, clicca sul pulsante qui sotto.

Notizie in breve

Visita Pastorale dell'Arcivescovo

L'arcivescovo di Milano ha programmato la visita pastorale per il prossimo anno. Clicca qui per leggere la lettera di presentazione.

Corsi di preparazione al matrimonio

Per la preparazione al matrimonio cristiano sono proposti dalle parrocchie del decanato Gallaratese differenti corsi. E’ consigliato iscriversi con un anno di anticipo sulla data del matrimonio. Per vedere e scaricare il calendario clicca qui.

Preparazione al battesimo dei bambini

Gli incontri sono comuni a tutte le parrocchie della Comunità Pastorale. Alla fine degli incontri il battesimo viene celebrato nelle singole parrocchie di appartenenza delle famiglie. Per vedere e scaricare il calendario clicca qui.

Famiglia missionaria a km 0

Nella nostra Comunità Pastorale vive una "Famiglia missionaria a km 0".
Clicca qui per leggere la loro presentazione.

Cineteatro Maria Regina Pacis

La nostra comunità pastorale ha la fortuna di avere una "sala della comunità" presso la parrocchia Maria Regina Pacis, a disposizione del nostro quartiere, ma non solo.
Spettacoli teatrali, proiezione di film, ospitalità di scuole e associazioni, sono solo alcune delle occasioni che abbiamo per offrire, attraverso il prezioso contributo dei nostri volontari, un servizio ricreativo e culturale a tutti coloro che verranno a trovarci.
A causa dell'emergenza sanitaria, tutte le attività del cineteatro sono al momento sospese.

Visita le pagine delle nostre parrocchie