il messaggio di don Andrea

domenica 17 gennaio:

vi voglio parlare del cerchio


all'inizio della settimana di preghiera per l'unità dei cristiani


Settimana di preghiera per l'unità dei cristiani

«Rimanete nel mio amore: produrrete molto frutto», tratto dal Vangelo di Giovanni (15, 1-17), è il tema scelto dalla Commissione internazionale del Pontificio consiglio per la Promozione dell’unità dei cristiani e dalla Commissione Fede e Costituzione del Consiglio ecumenico delle Chiese per la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani 2021 (18-25 gennaio).
Clicca qui per continuare a leggere.

Prepariamo la domenica

Ogni venerdì sera viviamo un momento di preghiera e condivisione dedicato al brano di vangelo della domenica successiva. A inizio settimana uno dei sacerdoti della comunità pubblica una riflessione da ascoltare o leggere personalmente. Venerdì sera alle ore 21.00 ci troviamo sulla piattaforma Zoom per un'occasione di scambio reciproco.

Lectio divina Mt 14,13b-21 III dopo Epifania.pdf

Domenica della Parola di Dio
24 gennaio 2021

«C’era, sì, cera – ma come ritrovarlo / quello spirito nella lingua / quel fuoco nella materia» (Mario Luzi). E’ perchè le nostre coscienze un po’ ottuse tornino a scaldarsi al fuoco di quella Parola, con il piglio dei cercatori dello Spirito e la gratitudine di chi si è sentito chiamato per nome dal Signore della vita, che papa Francesco ha desiderato che la terza Domenica del Tempo Ordinario fosse destinata a celebrare con particolare intensità il dono della Parola. «Non una volta all’anno, ma una volta per tutto l’anno». Clicca qui per continuare a leggere.

RITI DI FAMIGLIA

Don Matteo ha pubblicato un libro: è una raccolta di attività da vivere in famiglia e alcuni riti e preghiere che si intrecciano con i verbi di casa: attendere, ascoltare, benedire, cucinare, mangiare, pregare…

Si può acquistare (euro 10) al tavolo della stampa in chiesa o in sacrestia. Per leggere una presentazione del libro e un'intervista a don Matteo: clicca qui.


Variazioni nel rito della Messa

A partire dalle celebrazioni festive della III domenica di Avvento (28 e 29 novembre), vengono introdotte alcune variazioni nel rito della Messa celebrata in lingua italiana.

Il cambiamento più significativo riguarda la recita della preghiera del Padre Nostro che assume la traduzione moderna del 2008. Per le altre variazioni, clicca sul pulsante qui sotto.

Notizie in breve

Visita Pastorale dell'Arcivescovo

L'arcivescovo di Milano ha programmato la visita pastorale per il prossimo anno. Clicca qui per leggere la lettera di presentazione.

Corsi di preparazione al matrimonio

Per la preparazione al matrimonio cristiano sono proposti dalle parrocchie del decanato Gallaratese differenti corsi. E’ consigliato iscriversi con un anno di anticipo sulla data del matrimonio. Per vedere e scaricare il calendario clicca qui.

Preparazione al battesimo dei bambini

Gli incontri sono comuni a tutte le parrocchie della Comunità Pastorale. Alla fine degli incontri il battesimo viene celebrato nelle singole parrocchie di appartenenza delle famiglie. Per vedere e scaricare il calendario clicca qui.

Famiglia missionaria a km 0

Nella nostra Comunità Pastorale vive una "Famiglia missionaria a km 0".
Clicca qui per leggere la loro presentazione.

Cineteatro Maria Regina Pacis

La nostra comunità pastorale ha la fortuna di avere una "sala della comunità" presso la parrocchia Maria Regina Pacis, a disposizione del nostro quartiere, ma non solo.
Spettacoli teatrali, proiezione di film, ospitalità di scuole e associazioni, sono solo alcune delle occasioni che abbiamo per offrire, attraverso il prezioso contributo dei nostri volontari, un servizio ricreativo e culturale a tutti coloro che verranno a trovarci.
Cliccando sull'immagine, verrete reindirizzati direttamente al sito del cineteatro e potrete gustare la nostra programmazione completa.

Visita le pagine delle nostre parrocchie