Dal link bit.ly/2U6OANq è possibile scaricare un software scritto in java, completo di codice sorgente e pensato per gestire schede di sviluppo ESP32 programmate come nella guida del 04/10/2020. Il seguente video tutorial spiega come usare il programma.
Prima di poter usare il software, è necessario ottenere un OAuth client ID come indicato nel punto "Register Your Application" al link htmlpreview.github.io...calendar-cmdline-sample/instructions.html. Il file "client_secrets.json" così ottenuto va inserito in quello con estensione .jar scaricabile dal link in alto; ciò può essere fatto come illustrato nelle immagini sottostanti.
Aprire con un software per la gestione degli archivi compressi il file gui.jar.
Cancellare il file client_secrets.json già presente nell'archivio e inserirci il proprio.
Il video successivo mostra un esempio pratico di controllo di un ESP32 da PC.
1) il progetto non implementa tutti i sistemi di sicurezza moderni per la protezione dei dati, quindi è meglio evitare di inserire dati sensibili nelle informazioni scambiate attraverso Internet; il software java allegato alla guida potrebbe contenere errori nel codice sorgente;
2) le mie conoscenze di programmazione non sono molto elevate e punto a migliorarle nel tempo; prestate attenzione dunque, perché potreste trovare errori di programmazione e algoritmi sbagliati nel codice sorgente;
3) il software è fornito "così com'è", senza alcun tipo di garanzia; non mi assumo nessuna responsabilità sulle conseguenze derivanti dall'uso delle informazioni contenute in questa pagina.