Bacche di Goji
Bacche di Goji
Meglio note come il “frutto della longevità”, le bacche di goji sono un vero elisir dalle numerose proprietà benefiche per la salute grazie alle loro proprietà nutrizionali e medicamentose.
A rendere questa bacca davvero speciale, sono gli LBP (Lycium Barbarum Polysaccharides), ovvero dei preziosi polisaccaridi presenti solo nelle bacche di goji (ne costituiscono il 31% del peso) che, secondo le ricerche, svolgono un’azione antiossidante e di potenziamento delle difese immunitarie.
Dal sapore dolce-amaro, che ricorda un po’ quello del mirtillo e dell’uva passa, questi piccoli frutti rossi dalla forma leggermente allungata arrivano sul mercato italiano principalmente essiccati, poiché vengono coltivati soprattutto in Tibet e in Cina, crescendo ad altitudini che possono arrivare fino a 3000 metri.
Negli ultimi anni però anche l'Italia è diventata produttore di bacche di goji. Questo tipo di bacca per crescere ha bisogno di un clima soleggiato e di un terreno asciutto e dopo alcune sperimentazioni si è capito che il Sud Italia era la zona più adatta dove coltivarla. Ancora però la coltivazione italiana non è in grado di coprire del tutto la domanda di questi piccoli frutti e per questo l’importazione rimane tuttora una strada necessaria.
Nonostante la loro dimensione ridotta, le bacche di goji sono diventate un superfood, dato che al loro interno si trova un mix concentratissimo di minerali, vitamine, antiossidanti e altri nutrienti molto importanti per l’organismo. Ecco quali sono:
Vitamine: le bacche di goji contengono vitamine A, B2, C ed E che aiutano l’organismo a rinforzare le difese immunitarie, a difendersi dall’azione dei radicali liberi e garantiscono il benessere di ossa e denti.
Oligoelementi: i principali sono il selenio, il calcio, il cromo, il potassio e il ferro utili per il benessere della muscolatura e delle nostre funzioni cognitive.
Acidi grassi: questi frutti sono ricchi anche di omega 3 e 6 che aiutano a contrastare stati di pressione e trigliceridi alti, costituiscono le membrane cellulari e i tessuti nervosi e degli occhi e aiutano le funzionalità cerebrali.
Altri nutrienti: altri principi attivi molto importanti sono l’acido linoleico, numerosi carotenoidi, almeno 18 amminoacidi e la riboflavina.
Oltre che per le loro caratteristiche alimentari, le bacche di goji sono nostre preziose alleate nella cura della pelle.
L’estratto naturale di bacche di goji tonifica la pelle, la rigenera e garantisce uno straordinario effetto antiossidante, nutriente e Antiage.
Per questo abbiamo scelto di utilizzarle tra i principi attivi del Progetto Dermalicious.
La loro combinazione con il gel puro di Aloe Arborescens, l'Alga Spirulina e il pacchetto Oxy con altri principi attivi, rendono la pelle liscia, luminosa e naturalmente bella.