(a) L'ultima parte si è raffreddata prima che il metallo riempisse tutta la cavità, ciò potrebbe essere dovuto a [1] un calcolo errato del modulo termico [2] insufficiente fluidità del metallo fuso [3] temperatura di colata troppo bassa [4] lo spessore sottile della cavità dello stampo.
(b) I due fronti si incontrano a una Temperatura bassa
(c) Le gocce fredde possono essere date da un'elevata turbolenza o da un distacco di sabbia. La turbolenza può essere data da una velocità del fluido troppo elevata o da una geometria non ben raccordata (per esempio cambi di direzione violenti e spigoli vivi)
(d) Dimensionamento errato del sistema di alimentazione (manca una materozza)
(e) Le microporosità potrebbero essere causate [1] dall'idrogeno dovuto alla reazione di ossidazione dell'alluminio [2] da microvuoti causati dal ritiro del liquido tra dendriti
(f) Le cricche a caldo si verificano quando al getto viene impedito di contrarsi adeguatamente a causa di uno stampo non cedevole. Le due cricche esterne potrebbero essere causate dallo spigolo non raccordato, mentre quella centrale dal fatto che il modulo termico della zona centrare è molto più piccolo di quello della altre zone.
(a) La porosità superficiale consiste nella formazione di porosità da gas provocate dal rilascio di gas dalla forma durante la colata. Le cause più comuni di questo difetto sono [1] la bassa permeabilità della sabbia [2] la scarsa ventilazione [3] l'alto contenuto di umidità della forma di sabbia
(b) Le punture di spillo hanno generalmente le stesse cause della porosità superficiale.
(c) I cedimenti della sabbia sono delle irregolarità della superficie del getto spesso causate dall'erosione della sabbia della forma durante la colata.
(d) Le inclusioni sono aree ruvide sulla superficie del getto causate da incrostazioni di sabbia e metallo. Sono causate da porzioni di superficie della forma che si sfaldano durante la solidificazione e vengono inglobate nella superficie del pezzo.
(e) La penetrazione è un difetto che si verifica quando il metallo ha una fluidità molto elevata e penetra nella sabbia della forma o dell'anima (pe rovviare si può compattare maggiormente la sabbia)
(f) Il disallineamento della forma si riferisce ad un difetto causato dal disallineamento della metà superiore e inferiore.
(g) Lo spostamento dell'anima è causato dalla spinta del metallo fuso e dalla sua tendenza a sollevare l'anima che è più leggera
(h) L'incrinatura della forma avviene quando la resistenza dello stampo non è sufficiente e si sviluppa una crepa in cui metallo liquido può penetrare e formare una "pinna" sul pezzo finale