Anticapitalismo è Rivoluzione
In questa pagina troverete i testi di formazione che abbiamo finora prodotto
Fascismo, fascistizzazione, antifascismo di Ugo Palheta fornisce una sintetica descrizione delle caratteristiche dei movimenti fascisti e neofascisti, analizza le analogie e le differenze tra il fascismo "storico" e i movimenti di estrema destra odierni e come sono cresciuti nella società.
La teoria leninista dell'organizzazione, di Ernest Mandel, confuta efficacemente le teorie staliniste e socialdemocratiche e quelle spontaneiste e chirisce le modalità di costruzione di un'organizzazione d'avanguardia e il suo ruolo nella lotta per il socialismo.
La conferenza di Ernest Mandel Sui partiti di avanguardia, anche se risente del contesto purtroppo diversissimo del 1983, è comunque un utile strumento di riflessione sul ruolo e sulla costruzione delle organizzazioni e dei partiti rivoluzionari.
E' la voce Comunismo predisposta da E, Mandel per il dizionario economico New Palgrave, con l'origine del termine e la sua natura necessariamente egualitaria, libertaria e internazionale
In Potenza del comunismo Daniel Bensaïd riprende la questione del comunismo e cerca di chiarire come lo concepirono Marx et Engels, perché non possiamo liberarci della questione e come definirla.