Poster 2019

I poster seguenti sono stati realizzati per il congresso nazionale Fidas a Matera 26-28 aprile 2019

Fidas v2.07.pdf

Fidas - Una storia importante - seconda versione

Poster realizzato da Agnese Re della classe 4C (a.s. 2017-2018) del Liceo scientifico opzione scienze applicate "Giulio Natta" di Rivoli (TO) con informazioni tratte dalla rete o fornite direttamente dal Prof. Piero Scotto, tutor Fidas per l'alternanza scuola lavoro. Nella versione per Matera è stato aggiunto il dott. Angelo Di Venere, protagonista nella nascita e nel successo di Fidas Basilicata. Il poster è stato rivisto in occasione del sessantesimo anniversario di Fidas.


IlBergamotto_2.2_Matera.pdf

Il bergamotto

Poster realizzato da Davide Veneziano (Liceo scientifico scienze applicate JC Maxwell di Nichelino - Torino) nel 2017 e portato all'esame di stato come tesina.

Le informazioni sono tratte dalla rete o fornite direttamente dal Prof. Piero Scotto, tutor Fidas per l'alternanza scuola lavoro. Il progetto vuole, tra l'altro, raccontare l'agrume tipico di Calabria e Liguria e le sue proprietà utili di cardioprotezione e di riduzione naturale del colesterolo LDL

Semmelweis_ver3.7_Matera.pdf

Il salvatore delle madri - restyling per congresso Matera

Poster collaborativo realizzato come "poster di base" del lavoro dal Prof. Piero Scotto, tutor Fidas per l'alternanza scuola lavoro (oggi PCTO) e da alcuni studenti del Liceo Giulio Natta di Rivoli. Nella versione per Matera è stato aggiunto un altro "salvatore delle madri" con una storia per certi versi simile a quella del medico ungherese. Si tratta di Vittorio Formentano, lo storico medico fiorentino, che fu promotore della prima grande associazione di volontariato in Italia per il dono del sangue, nel lontano 1926.

Il dono 1.6 MaTERA.pdf


Il dono - sul dono (in particolare del sangue)

Creato da tre studenti in due anni diversi (fine a.s. 2017-2018 e a.s. 2018-2019)

da Leonardo Neirotti di 5C SA 2017-18 del Natta di Rivoli e da Francesco Bonifai e Alessio Daaji della 2E IT 2018-19 sempre del IIS Natta di Rivoli, con la supervisione del prof. Piero Scotto volontario Fidas. E' stato interamente riprogettato con il font "silentmind" usato nel Fidas tour 2019


Avis 1.3.7_Matera.pdf

Avis

Nel sessantesimo anniversario di FIDAS un poster dedicato ad AVIS, che può essere considerata la sorella maggiore o forse la madre di FIDAS. L'Avis nasce a Milano nel 1927, quindi 32 anni prima di FIDAS ed ha la stessa mission della federazione nata a Torino, che riunisce oltre 70 associazioni di 17 regioni italiane. Come Dante Alighieri, nell'XI canto del Paradiso, fa tessere le lodi di San Francesco da un domenicano, così il docente, volontario FIDAS, fa raccontare la storia di AVIS ad un suo ex studente, Alessio Daaji di 2E IT, facendogli scoprire (e scoprendo egli stesso!) la più grande associazione italiana, la sua nascita, le prime difficoltà, i suoi 9 presidenti.


Il poster che segue è stato realizzato in occasione dell'esame di Stato (maturità 2019)

Sangue nella bibbia v3.3L.pdf

Il sangue nella Bibbia

In occasione della presentazione dei Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento (ex Alternanza scuola lavoro) all'esame di stato conclusivo del corso di studio di istruzione secondaria superiore (Maturità) al liceo Natta di Rivoli (TO), lo studente Andrea Massimino presenta alla Commissione esaminatrice durante l'orale finale, un poster sul sangue nella Bibbia.

Viene evidenziato come vi sia stata una evoluzione dell'idea che si aveva del sangue (ad esempio fonte di impurità per la donna nel Levitico) dopo l'insegnamento di Gesù (caso dell'emorroissa), per passare alle "sfortunate" trasfusioni da animali (in particolare dall'agnello) per concludere con l'idea di sangue come dono, soprattutto per i ragazzi meno fortunati, ribadita da parte di Giovanni Bosco.