Linee guida per un funerale individuale di un bambino stellato

Cari genitori, in Bassa Sassonia siete obbligati a seppellire vostro figlio se è morto dopo la nascita o se è nato morto e pesa più di 500 grammi. Se si applicano questi punti, avrai bisogno del supporto di un'impresa di pompe funebri. Porteranno tuo figlio al cimitero e organizzeranno tutte le formalità per tuo conto, così come la sepoltura secondo i tuoi desideri. Questo regolamento si applica alla Bassa Sassonia, altri stati hanno requisiti in parte diversi.


Prendere una decisione insieme e informare la clinica

Se il peso alla nascita è inferiore a 500 grammi, informare l'ostetrica, il medico o il cappellano ospedaliero della clinica prima di tornare a casa dopo la nascita del bambino. Il bambino può ancora essere esaminato per chiarire la causa dell'interruzione prematura della gravidanza.

Chiedi una nota nel file che vuoi decidere come e dove sarà sepolto il bambino. Se non sei ancora sicuro, chiedi un momento per pensarci. Riceverai un certificato di aborto spontaneo dalla clinica. Ne avrai bisogno per i passaggi successivi.

Anche se tuo figlio non ha bisogno di essere seppellito, i genitori hanno il diritto di seppellirlo individualmente. Tuttavia, puoi anche approfittare dell'offerta funeraria comunale della clinica. I cappellani dell'ospedale, l'Associazione Arcobaleno di Goettingen e il nostro istituto vi sosterranno .

Tutti i bambini nati morti e di peso superiore a 500 grammi sono regolarmente iscritti all'anagrafe presso l'anagrafe.


Dì addio al bambino

Cogli l'occasione per guardare il tuo bambino defunto in clinica e possibilmente tenerlo tra le tue braccia. La piccola creatura è tuo figlio. Per capire che non ti è permesso condividere un futuro insieme, è importante vivere e plasmare consapevolmente l'addio. I cappellani e le ostetriche ospedaliere sono felici di supportarti.

Chiedere al personale della clinica di scattare foto e un'impronta; a volte il bambino ha già i capelli, quindi puoi raccogliere un piccolo ricciolo.


La scelta giusta per un luogo di sepoltura

Concediti tutto il tempo per decidere dove e come seppellire tuo figlio. La situazione in cui ti trovi è paradossale: quello che in realtà volevi fare era preparare la culla per il bambino. Ora devi invece scegliere un cimitero .

Per molti genitori, la tomba è il luogo in cui possono essere vicini al proprio figlio in futuro, portando fiori, candele e altri piccoli doni per trasmettere il loro amore al bambino. Se ne hai la possibilità, guarda la tomba dei bambini prima di prendere una decisione.


Una tomba individuale o comunitaria in una tomba per bambini comune

Il cimitero di Junkernberg ha uno speciale cimitero per bambini per tombe individuali destinato solo ai bambini delle stelle. Le sepolture congiunte vengono eseguite presso il cimitero di Weend dalle cliniche di Gottinga in collaborazione con l'Associazione Arcobaleno di Gottinga .


Naturalmente, tutti gli altri tipi di funerali sono possibili anche per il funerale di un bambino stellato.