Linea rossa Mosca-Washington

GIANMARCO PANERATI

LINEA ROSSA WASHINGTON-MOSCA

La linea rossa, o Washington-Moscow hotline, è una linea di comunicazione diretta tra il Cremlino e il Pentagono. Fu installata in seguito alla crisi missilistica di Cuba, esattamente il 20 giugno 1963, giorno in cui a Ginevra fu firmato l’accordo tra Stati Uniti e Unione Sovietica.

L’idea di un collegamento diretto tra Washington e Mosca risale al secondo dopoguerra.

Proposta fin dal 1954, la linea rossa divenne una priorità con la crisi di Cuba dell’ottobre 1962. Basti pensare che durante la crisi gli Stati Uniti impiegarono quasi 12 ore per ricevere e decodificare un messaggio di 3000 parole di Nikita Chruščëv. Tempo estremamente lungo per una situazione in cui fu sfiorato il conflitto atomico tra le due superpotenze.

Nonostante la cultura popolare abbia fatto passare l’idea di un telefono rosso che mettesse in comunicazione i leaders sovietico e statunitense, mai si trattò di una linea telefonica, né tantomeno di un telefono rosso. La prima installazione consisté in due telescriventi fisicamente collegate da un sistema di cavi che, attraversando l’Atlantico, collegavano Washington a Mosca.

I messaggi inviati erano criptati, scritti nelle lingue madri e tradotti dal ricevente. Il primo messaggio fu The quick brown fox jumped over the lazy dog's back 1234567890, inviato dagli americani il 30 agosto 1963. In questa frase sono contenute tutte le lettere e i numeri dell’alfabeto latino e servì per verificare il corretto funzionamento delle tastiere. I sovietici risposero inviando una poetica descrizione del tramonto di Mosca.

Con lo sviluppo tecnologico la linea rossa fu aggiornata. Nel 1971 vi fu il collegamento satellitare, nel 1986 un più efficiente sistema fax e infine nel 2008 fu adottato un istantaneo collegamento e-mail tra Washington e Mosca.

La funzione principale della Washington-Moscow hotline sta nell’evitare uno scontro nucleare per errore informando l’altra parte nel caso di incidenti nucleari e inaspettati movimenti di truppe e flotte. L’occasione del primo utilizzo ufficiale da parte degli Stati Uniti fu l’assassinio del Presidente John F. Kennedy il 22 novembre 1963. Pochi anni dopo vi fu anche il primo messaggio ufficiale inviato dal Cremlino il 5 giugno 1967, al momento dello scoppio della guerra dei sei giorni tra Egitto e Israele.