Iscriviti al nostro canale YouTube per rimanere sempre aggiornato sui nostri contenuti
Al termine del secondo conflitto mondiale prende vita un nuovo ordine mondiale destinato a perdurare sino al 1991, anno del collasso dell’URSS nonché l’anno che chiude il cosiddetto “secolo breve”, secondo una celebre definizione di Eric Hobsbawm.
Il sistema si smaterializzerà, infatti, non appena verrà a mancare uno dei due protagonisti principali, quel mondo che tanto spaventava gli occidentali e che il presidente americano Reagan definirà “l’impero del male”.
Dopo la sua caduta, un nuovo mondo prenderà vita, disincantato dalle ideologie che avevano sopravvissuto fino ad allora e che avevano alimentato 50 anni di paure e di speranze.
In realtà, i “mondi” protagonisti della guerra fredda non saranno proprio due ma tre...
Il “Primo mondo”, occidentale, sviluppato economicamente e nel quale sarà centrale l’economia di mercato; un “Secondo mondo”, il mondo del socialismo realizzato, collettivista e fortemente ancorato a un riferimento ideologico; infine, un “Terzo mondo”, prigioniero di un’arretratezza strutturale e di una dipendenza insuperabile dai Paesi ricchi e sviluppati.
Tuttavia, vista l’impossibilità del terzo protagonista di incidere sulle sorti della trama di questa silenziosa guerra tra mondi, la guerra fredda è comunemente riconosciuta e considerata in un’ottica “bipolare”.
Saranno, infatti, le due superpotenze a scrivere il prologo e il finale della storia.
La guerra sarà “fredda” anche se, all’interno di questo confronto bipolare, vi saranno tanti conflitti “caldi” che tuttavia non riusciranno mai a scardinare il sistema fondato sul cosiddetto “equilibrio del terrore”, che sarà forse il vero protagonista di questa storia che accomunerà i “tre mondi” sopra descritti.
Non sarà infatti un’esercito a vincere sull’altro, come accadde nelle due guerre mondiali che a loro volta sono costituenti della guerra fredda, ma sarà un sistema di valori ad imporsi, delegittimando il sistema rivale e pronto a dominare la scena di un nuovo mondo...