di Lorenzo Mazzoni


JOSEPH KONY E LA LRA


La LRA, ovvero la Lord Resistence Army, è un gruppo ribelle tutt’ora attivo che agisce mediante una serie di attacchi e di guerriglie tra le nazioni africane di Uganda, Repubblica Democratica del Congo e Repubblica Centroafricana. Il suo principale obiettivo è quello di instaurare un nuovo stato africano basato sui 10 comandamenti della Bibbia, in un’ottica di redenzione e di fondamentalismo religioso cristiano-sincretico con le credenze del popolo Acholi.

Questo gruppo ribelle si forma in Uganda nel 1989, sotto la guida di Joseph Kony, un uomo di etnia acholi (un popolo che abita la zona settentrionale dell’Uganda e meridionale del Sudan del Sud), il quale aveva inizialmente guidato la rivolta contro il nuovo assetto di potere in Uganda, rappresentato dalla vittoria e quindi dall’instaurazione di una democrazia (de facto dittatura) con a capo Museveni, tutt’ora presidente della nazione.

L’origine di questo gruppo risale ad un altro movimento ribelle di matrice cristiana e millenaristica, la Holy Mobile Force guidata da Alice Lakwena (fondata nel 1987), cugina di Kony. Quest’ultima è colei che ha donato al movimento ribelle la sua matrice religiosa e mistica, dal momento che Lakwena, affermando di essere ispirata dallo Spirito Santo (da cui il nome del movimento), si era proclamata profeta. Dopo la sconfitta contro l’esercito regolare, Lakwena si rifugiò in Kenya, mentre le redini del movimento le prese il cugino Kony, che mantenne l’aurea di misticismo e, anzi, l’accentuò: anche egli disse di essere in contatto con lo Spirito Santo, nonché con altre entità spirituali (appartenenti anche ad altre religioni) e che lui possedesse poteri psichici e telepatici. Kony, a differenza della predecessora, instaurò un regime di terrore anche all’interno delle fila del movimento: a differenza della visione di Lakwena (più incentrata su un riscattare i peccati del popolo Acholi prendendo il potere), Kony affermava che il suo popolo poteva espiare i peccati solo attraverso la lotta armata e l’uccisione di chiunque non si fosse unito al movimento. Per accentuare la sua nuova linea politico-spirituale, cambiò il nome da Holy Mobile Force a Lord Resistence Army.

La LRA ha da sempre rapito ed addestrato bambini soldato indottrinandoli all’ideologia di Kony e trasformandoli essenzialmente in macchine da guerra. Fino alla sconfitta nel 2006 contro l’esercito regolare nei pressi di Kampala (quando sono iniziate le trattative di pace, le cosiddette “Juba Talks”), la LRA agiva principalmente in Uganda tramite delle basi al confine con l’odierno Sud Sudan, foraggiata dal governo sudanese il quale tollerava le basi del gruppo al confine con l’Uganda, attaccando principalmente villaggi e campi di rifugiati. Il gruppo ha anche agito in Repubblica Democratica del Congo, nel parco nazionale di Garamba, ed in Repubblica Centrafricana.

Nel 2012, una coalizione tra Sud Sudan, Uganda, Repubblica Centrafricana e RDC hanno compiuto una serie di raid contro la LRA, di fatto rendendo molto più debole il gruppo ribelle, ora diviso tra 4 stati. Kony però non è stato ancora catturato, e la LRA tutt’ora agisce tra la RDC e la Repubblica Centrafricana.

Il tratto distintivo della LRA è la spietatezza nei confronti dei civili e dei bambini: si registrano, infatti, varie tipologie di amputazioni simboliche (dalle labbra alle braccia), stupri e il rapimento di bambini per ingrossare le fila dei ribelli, tant’è che la LRA è uno dei pochi gruppi ribelli ad essere divenuto oggetto di indagini da parte della neo costituita Corte Penale Internazionale, che nel 2006 (su richiesta del governo di Museveni) ha emesso 5 mandati di arresto nei confronti di Kony ed altri 4 comandanti del gruppo. Attualmente l’unico sotto processo è Dominic Ongwen, un ex bambino soldato (rapito nel 1989) che è divenuto parte della catena di comando e comandante in carica della Brigata Sinia, responsabile di alcuni dei più efferati crimini commessi dal gruppo per gli attacchi compiuti contro i campi di rifugiati di Pajule, Abok, Lukodi ed Odek. Ongwen è il primo ex bambino-soldato che viene processato da una corte internazionale.


LETTURE E APPROFONDIMENTI:


- Guerra, religione e rituali in Africa. La Lord Resistence Army di Joseph Kony (Luca Jourdan)

http://www.limesonline.com/la-vera-storia-di-joseph-kony/33227