Edizione 2022

Orientarsi tra le rughe

I simboli e i luoghi del nostro paese costruiscono la nostra identità.

Soprattutto per chi come noi è cresciuto in questi luoghi e impara a vivere e a continuare a crescere fuori.

Oppure per altri di noi che qui non sono nati ma per diversi motivi condividono parti di esistenza e di sorrisi.


Una strada, una piazza, una voce, un’edicola non sono mai solo una strada o una piazza: essi sono parte di noi, dei nostri pensieri, della nostra pelle, delle nostre ossa e li portiamo con noi, in giro ad ogni angolo di mondo.


Le illustrazioni del manifesto della 6a edizione a cura di Francesco Totino parlano proprio di questo.

Ogni volta che torniamo e ogni volta che andiamo dobbiamo orientarci tra i luoghi della nostra memoria e gli spazi che si trasformano.


Le rughe che prima si riempivano di vita ora mantengono solo un’eco di quella frenesia.

Noi vogliamo contribuire a realizzare una nuova mappa, fatta di nuovi spazi e nuovi profumi che coesistono con questi ricordi e gli spazi del cuore.

Il fotoracconto della 6a edizione

a cura di Giuseppe Casalinuovo

9 agosto (mattina)

Ore 10:00 - Petra 'e Santa Nagghijara (loc. Briga)

Prendiamoci cura di un luogo. Curare la sua bellezza la sua storia e le sue leggende. Una presenza simbolica, condivisa e di consapevolezza dei luoghi.

9 agosto (sera)

Ore 21:45 - Piazza Marconi

Dialettiamo
Lo spettacolo dei ragazzi di 4a e 5a scuola primaria, plesso di San Vito a cura delle maestre Ornella Cosentino e Elisabetta Barbieri e di Andrea Bressi.

Un progetto nato e sviluppato durante l'anno scolastico e che ora viene condiviso con la comunità.

Canti, suoni e danze tradizionali: non solo divertimento e spensieratezza ma cura della memoria passata e futura.

10 agosto (pomeriggio)

Ore 18:45 - Piazza Marconi

Symposium Spritz
Un incontro tra realtà culturali attive sul territorio, dal lametino al catanzarese, dalle preserre vibonesi al soveratese.

Un happy hour per raccontare piccole ma grandi azioni che danno senso ai luoghi.

10 agosto (Sera)

Ore 21:45 - Piazza Marconi

RUGHE

Maurizio Paparazzo. Comedy - Italia 2021, 15'

La scuola elementare di un piccolo borgo collinare dell’entroterra calabrese rischia la chiusura perché il numero degli scolari è insufficiente e non raggiunge quello previsto dalla legge.

Per far fronte a questa situazione alcuni anziani, che da piccoli non hanno conseguito la licenza elementare, si iscrivono alla scuola e frequentano regolarmente le lezioni insieme ai ragazzi.

10 agosto (sera)

Ore 22:00- Piazza Marconi

Fabio Macagnino & Francesco Loccisano

Il duo presenta un concerto che è sintesi di decenni di collaborazione.

Si tratta, per Fabio e Francesco, della naturale conseguenza di un sodalizio consolidato negli anni, infatti, i due musicisti collaborano da tempo, ricercando sonorità che rimandano ad un paesaggio identitario, ma con uno sguardo sempre rivolto a scenari contemporanei.

Loccisano ha messo a disposizione la sua esperienza musicale, producendo e arrangiando decine di brani delle pubblicazioni di Macagnino. In particolare la loro collaborazione si è riversata negli anni, sulle tracce incise negli album "Scialaruga", "Cosmopolitana Mama", "Pomodori Calabresi", "Sangu".

La dimensione acustica a due chitarre, ben si presta per raccontare le atmosfere immaginate da Macagnino e la chitarra battente, fornisce consistenza materica a questo a questo "genere musicale" sconosciuto ma familiare: è il paesaggio sonoro più adatto allo scenario che il duo ha i mente, per raccontare il lento scorrere del tempo, per darsi la possibilità di riscoprire desideri e sogni dimenticati e riaccendere il piacere della dimensione della convivialità delle piccole viuzze di paese...le rughe.

11 agosto

Ore 9:00 - Lago Acero

Trekking nei boschi sanvitesi

Un percorso ad anello di circa 4h, attraversa una parte del Kalabria Coast to Coast. In particolare Passo Napoli antico e importante crocevia per pastori, commercianti e viaggiatori tra i due mari calabresi e tra Europa e Americhe.

Le niviere, sparse per tutta la dorsale delle Serre e in Aspromonte, venivano usate per la produzione di ghiaccio...e delle granite siciliane! Pietra della fata, luogo suggestivo, mistico e ricco di leggenda.

12 agosto

Ore 22:00 - Piazza Marconi

Davide Ambrogio Trio - Evocazioni e invocazioni

Davide Ambrogio (classe 1990) è un cantante e polistrumentista calabrese cresciuto a Cataforìo (RC) e poi trasferitosi a Roma.

Dopo essersi aggiudicato il Premio Loano Giovani con Linguamadre e aver conseguito da solista i premi Musica contro le Mafie ed Ethnos Gener/Azioni 2020, presenta l’album d’esordio Evocazioni e Invocazioni. Già inserito nella Transglobal Music Chart e nella World Music Chart Europe, l’album è stato premiato da Songlines Magazine per la Top of The World Album di novembre.

Il disco è il risultato di un lavoro che recupera le molteplici funzioni del canto, capace di tradurre un’espressione vocale legata alla tradizione orale Aspromontana calabrese in elementi sonori contemporanei.

Così come nella musica di tradizione orale ogni canto ed ogni suono si manifestano all’interno di un rito, ciascun brano del concerto è legato a una specifica funzione – dalla ninna nanna al canto di protesta, dal lamento allo scongiuro.

Nel live, l’artista calabrese costruisce intorno alla voce uno spettacolo immersivo attraverso l’utilizzo di lira, chitarra con matite, tamburo a cornice, zumpettana, zampogna e live electronics. Nella ricerca timbrica, melodica e ritmica, lo spettacolo racconta una verità intima ed attuale, in grado di evocare suggestioni diverse, nel presente.

DAVIDE AMBROGIO: Voce, lira, chitarra, tamburo a cornice, zumpettana, live electronics

WALTER LAURETI: Live electronics, tastiere

VALERIA TACCONE: Voce

Noi di Sonati Vicinu, da 6 anni a questa parte, proviamo a colorare le calde sere d’agosto dell’estate sanvitese.

Ogni anno cerchiamo di portare cultura, approfondimenti, musica e storia e interrompere un po' la routine di paese. Siamo un gruppo di ragazzi e ragazze molto legati alle origini e a San Vito, anche se fisicamente dispersi in ogni angolo di Italia per lavoro.

Ogni anno ci ritroviamo animati dal nostro obiettivo comune di far qualcosa di bello per questo paese, affinché non si appiattisca, affinché non si spenga.

Quindi partecipa e aiutaci a condividere il nostro progetto che è anche il tuo.