Un'occasione da non perdere!

Un viaggio alla scoperta dell'altraLiguria, spiegata da esperti accompagnatori CAI e FIE e da Guide Ambientali Escursionistiche che operano, quali preparati divulgatori, dentro e fuori al sistema dei parchi liguri. Imperdibile occasione di svago ed approfondimento, a caccia di farfalle e paesaggi suggestivi, sulle tracce della storia e della memoria raccontate da esperti conoscitori del territorio.

La 2° edizione della 'Giornata dei sentieri liguri ' prevede un ricco programma di attività ed escursioni GRATUITE (*) concentrate nell'ultimo week end di Settembre e distribuite nelle valli Argentina, Merula, Bormida, Maremola, Stura, Polcevera, Bisagno, Trebbia, Aveto, Magra e Vara, oltre che sulla costa.

(*) N.B. La gratuità riguarda l'accompagnamento, sono previste quote per la copertura assicurativa e gli extra (pranzo, alloggio, trasporti, etc.)

ALBUM FOTOGRAFICO - EDIZIONE 2017

A) Escursionismo in famiglia attività educative e gite rivolte a famiglie con bambini

B) Escursionismo satellitare per chi intende apprendere i fondamentali nell'uso del GPS

C) Sentieri nella storia antiche vie di comunicazione su percorsi storici, vie del sale e della transumanza

educational activities and trips for families with children

for all those wishing to know how to use GPS

ancient communication tracks on historical trails, salt’s trails and transhumance trails

D) Avvicinamento all'Escursionismo per chi vuole approcciarsi a questa pratica 'olistica'

E) Escursionismo someggiato in compagnia di un animale, l'asino, comunicativo e socievole

F) Escursionismo accessibile su percorsi attrezzati o con ausili per la mobilità

for people who want to approach to this “holistic” practice

in company of an animal, the donkey, communicative and friendly

on equipped trails or with aids for mobility

IN CASO DI ALLERTA METEO – IN CASE OF WEATHER WARNING

In caso di allerta meteo ROSSA o ARANCIONE tutte le attività sono annullate o rinviate a data da destinarsi.

In case of RED or ORANGE weather warning all activities are canceled or postponed to a later date

In caso di allerta meteo GIALLA consultare il sito ARPAL. Se la zona dell'escursione coincide con quella dell'Avviso, contattare l’organizzatore per avere ragguagli sullo svolgimento dell’iniziativa o sull’eventuale rinvio.

In the case of YELLOW weather warning see the ARPAL website. If your hiking zone coincides with the Notice, contact the organizer for details on the event or referral.

La manifestazione si ispira agli obiettivi (1) della Convenzione quadro Regione - Club Alpino Italiano ed è contemplata tra le attività individuate nell'ambito dell'Accordo operativo sottoscritto (sensi della citata convenzione) tra Regione e CAI il 13 Giugno 2016. Tali attività comprendono il monitoraggio, la manutenzione ed il ripristino della rete escursionistica (direttamente o tramite l’apporto di altre associazioni coinvolte) oltre ad azioni di sensibilizzazione e divulgazione, tra le quali è inclusa la Giornata dei sentieri liguri. I soggetti promotori sono Club Alpino Italiano e Regione Liguria, coadiuvati dal Sistema regionale dei Parchi liguri, dalla Federazione Italiana Escursionismo e dell'Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche. Confidando in una buona risposta del pubblico si prevede, per l'edizione 2018, di ampliare la partecipazione attraverso il coinvolgimento di altre istituzioni ed associazioni di settore.

(1) "estratto dalla Convenzione approvata con dGr 175/2016" 
[... omissis...] 
3.6) favorire la fruizione della regione attraverso la pratica delle attività outdoor, valorizzando le risorse e le realtà che insistono sul territorio, con particolare attenzione al riequilibrio tra zone a maggiore frequentazione e quelle meno conosciute al grande pubblico e fuori dai grandi flussi turistici;
3.7) divulgare i pregi naturalistici, ambientali e culturali della regione anche mediante la rete delle sezioni del Club Alpino Italiano distribuite sul territorio nazionale, delle sezioni affiliate ad altre associazioni coinvolte e delle associazioni estere di settore;
3.8) promuovere azioni di sensibilizzazione in sinergia con il Sistema di educazione ambientale regionale.
[...omissis...]