SIG - Società Italiana di Glottologia

SCUOLA ESTIVA DI GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA

Ogni anno, la prima settimana di settembre, la SIG organizza la "Scuola Estiva di Glottologia e Linguistica", a cui partecipano in qualità di relatori studiosi di alto livello impegnati in vari ambiti delle scienze del linguaggio.

La scuola, nata a Pisa nel 1976 con il titolo "Corso di aggiornamento in discipline linguistiche”, dal 1982 ha sede presso l’Università di Udine. Fin dalla sua prima edizione il corso ha avuto come obiettivo quello di offrire insegnamenti di alto livello in diverse aree della ricerca nell'ambito delle scienze del linguaggio tenuti da docenti italiani e stranieri.

Diventata nel corso degli anni un punto di riferimento importante per i giovani studiosi in formazione che credono nella ricerca linguistica, la scuola costituisce una valida esperienza di perfezionamento e aggiornamento. È aperta a titolari di assegni di ricerca o borse di studio, dottori di ricerca, dottorandi, laureati, laureandi, italiani e stranieri, i quali intendano approfondire la propria formazione nelle discipline linguistiche.