Presentazione scuola dell’Infanzia

DON MILANI

La scuola dell’Infanzia “Don Milani” è costituita da otto sezioni contraddistinte da una lettera dell’Alfabeto e da un colore, condotte dalle Insegnanti curriculari, Insegnanti di sostegno ove sono presenti casi di “diversabilità” e dall’ I.R.C

Sez. A colore Rosso operano: Ins. curricolare Barbara Giordano – Ins. di sostegno Marina Pulvirenti

Sez. B colore Blu operano: Ins. curricolare Agata Rizzo – Ins. di sostegno Giuseppa Indelicato

Sez. C colore Arancione opera: Ins. Maria Grazia Padalino

Sez. D colore Giallo opera: Ins. Francesca Caccamo

Sez. E colore Verde operano: Ins. curriculare Carolina Granieri – Ins. di sostegno Josephine Testaì

Sez. F colore Azzurro opera: Ins. Anna Maria Caltabiano

Sez. G colore Glicine opera: Ins. Rina Spampinato

Sez. H colore Rosa operano: Ins. curricolare Carmela Giuffrida – Ins. di sostegno Maria Grazia Rizzo

I.R.C. Ins. Angela Giuffrida.

Tutte le sezioni accolgono bambini in età compresa tra 3/6 anni.

Il tempo scuola si articola su cinque giorni settimanali dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 13.00 con sabato libero.

La scuola adotta una didattica innovativa dove il bambino apprende “facendo” e costruisce il suo processo di crescita. Promuove lo sviluppo dell’Identità, dell’Autonomia, delle Competenze e della Cittadinanza in risposta al Diritto all’Educazione e all’Istruzione.

Pratica una didattica laboratoriale dove il bambino sperimenta i “Compiti di realtà” divenendo protagonista del suo apprendimento.

Attua, inoltre, un’azione educativa di tutoring (il bambino grande si occupa del piccolo) basato sul metodo cooperativo dell’insegnamento “imparare ad imparare”.

La scuola cura la Continuità Educativa con la scuola Primaria, con la famiglia e con gli Enti e Agenzie educative esterne per la formazione integrale e armoniosa del bambino.

Come prassi consolidata, tutto l’iter didattico viene mediato da un personaggio real-fantastico, che veicola i contenuti di tutti i Progetti.

Il Progetto educativo-didattico di quest’anno scolastico dal titolo: “ Io ho diritto a conoscere le 4 Stagioni attraverso la Musica e l’Arte” viene mediato da un folletto, dal nome Doremifà.