Scarlino

Scarlino - GR - PuntAla Camp & Resort - Glamping | Bungalow | Camping Toscana - (0039) 0564 922 294

Pur essendo un piccolo borgo di poco più di 3500 abitanti, Scarlino presenta delle particolarità veramente uniche e interessanti. Il centro del paese si trova a circa 250 metri sul livello del mare, alle pendici del Monte d’Alma, ma a circa 7 km di distanza si affaccia sul Mar Tirreno tramite l’attrezzatissimo porto del Puntone.

Non ha abbandonato la sua storia e tradizione medioevale, pur avendo sviluppato sul mare la sua più recente vocazione turistica.

È proprio l’autenticità di questa natura che rende Scarlino un luogo da conoscere.

Nel suo relativamente piccolo territorio, ai margini della Provincia di grosseto, ospita delle meraviglie che valgono la visita.

In paese esistono ancora, molto ben conservate, le testimonianze di diverse epoche storiche. Partendo addirittura dal X Secolo a.C. dei reperti Etruschi nel Parco archeologico, si può passare a visitare la Rocca Pisana del XIII° Secolo posta in cima al colle che offre una vista magnifica.

Dalla Rocca partono le mura che circondano tutto il paese, da cui si può entrare solo tramite tre porte.

Scarlino è ancora un borgo medioevale, e lo ricordano le sue Contrade che gareggiano tra loro, dopo la metà di agosto di ogni anno, nei bellissimi costumi storici. In passato deve essere stato al centro di traffici importanti. Scarlino infatti possiede un piccolo tesoro di 100 Fiorini d’oro, ritrovato in un vaso di terracotta e che oggi si può vedere presso il Centro di Documentazione del Territorio nel palazzo Comunale.

Il borgo di Scarlino offre paesaggi senza tempo che puoi ritrovare percorrendo le stradine, gli archi e i cortili, fino ad arrivare in Piazza Garibaldi dove si trova la bella Porta Senese.

Oltre a questo aspetto storico, Scarlino offre dall’alto della sua collina, un bellissimo panorama sulla campagna della Maremma, fino a perdere la propria vista nel mare del Golfo di Follonica.

Infatti si può scendere verso il mare fino al moderno e ben organizzato Porto del Puntone, dove si possono ormeggiare barche di diverse categorie.

Il territorio comunale di Scarlino ospita anche, sul proprio litorale, quelle che molti considerano le spiagge più belle della Maremma: Cala Violina e Cala Civette. Qui la forte presenza turistica ha imposto al Comune di regolamentare l’accesso alla spiaggia di Cala Violina fino ad un numero massimo di 700 persone al giorno, per preservare l’integrità e la conservazione dell’equilibrio naturale del luogo.

Inoltre nel territorio di Scarlino si sviluppa la maggior parte dell’area protetta delle Bandite, chiamate per questo bandite di Scarlino. Si tratta di una riserva naturale di oltre 9000 ettari di macchia mediterranea, dall’estremità delle colline metallifere fino al mare. Una zona ricca di sentieri che la attraversano per scoprire le bellezze naturali e storiche presenti nell’area. I percorsi di trekking, oltre che a piedi, si possono svolgere anche in MTB o a cavallo.

La presenza sul proprio territorio di questo patrimonio storico e naturale, è una fortuna e al tempo stesso una responsabilità. Quando visiterete Scarlino vi accorgerete che le persone che vi abitano, vivono il rapporto con la propria terra in modo autentico. Questo permetterà di conservare le cose che ci sono, mettendo a frutto le fortune ricevute.

Se alloggiate per le vostre vacanze al Camping Punta Ala, potrete raggiungere Scarlino con una breve escursione di 15 km.