gli Scout di 

San Gio

Gruppo S. Giovanni in Persiceto 1 FSE - Scouts d'Europa

gli SCOUT di San Gio

Facciamo parte dell'Associazione italiana delle Guide e Scouts d'Europa Cattolici: 

se vuoi vivere con veri amici e amiche l'avventura, il gioco, un servizio condiviso...;

se vuoi dare un senso alla tua vita, ...un senso che ti porti a superarti continuamente per conquistare e dare gioia...;

Allora vieni a vivere con noi l'Avventura dello Scautismo.

Il Gruppo Scout SAN GIOVANNI IN PERSICETO 1 FSE - "Maria Mater Gratiae", fa parte dell'Associazioni Italiana Guide e Scouts d'Europa Cattolici (Federazione dello Scautismo Europeo).

Il nostro Gruppo Scout ha iniziato a muovere i primi passi nel febbraio 2013, crescendo un po' per volta. 

Oggi  il Gruppo scout di Persiceto è aperto a bambine e bambini dagli 8 agli 11 anni (Coccinelle e Lupetti), a ragazze e ragazzi dagli 11 ai 16 anni (Guide ed Esploratori), e a quanti vogliono impegnarsi in un percorso di crescita nell'Avventura dello Scautismo, secondo l'interpretazione pedagogica e metodologica della FSE - UIGSE (la Federazione dello Scautismo Europeo - Unione Interazionale delle Guide e Scouts d'Europa), una Fraternità scout internazionale "al di là delle frontiere" ....


Vuoi conoscere meglio la "nostra" proposta scout?

 http://uigse-fse.org/it/benvenuto/

8 - 11 anni: Lupetti e Coccinelle

LA FAMIGLIA FELICE: Giocare, ridere, cantare, scoprire gli altri, sviluppare mani abili, aprendo occhi e orecchie alle meraviglie della natura, nell'ambiente fantastico del Bosco e della Giungla; questa  è il grande gioco dei LUPETTI e delle COCCINELLE 

ECCOMI – 

DEL NOSTRO MEGLIO

(Collegati alle pagine specifiche qui di seguito)


11- 16 anni: Esploratori e Guide

VIVERE L'AVVENTURA: poter contare sull'amicizia della propria Squadriglia, campeggiare e andare in esplorazione con ogni tempo, costruendo ripari e comodità con le proprie mani, vivere i Grandi Giochi, i fuochi di campo, allenando il fisico e assumendosi delle responsabilità. Questo è il mondo degli SCOUT e delle GUIDE

ESSERE PRONTI

(Collegati alle pagine specifiche qui di seguito)

dai 16 anni: Rover e Scolte

SERVIRE: la libertà delle scelte, la gioia della Comunità, la formazione del proprio carattere, l'apertura del cuore, il dono di sè, la strada percorsa in mezzo alla natura e agli uomini con la propria "casetta di stoffa" con "un paio di scarpe forti e un cuore generoso".  Tutto ciò diventa stile di vita per i ROVER e le SCOLTE.

SERVIRE

(sopra) Video:

La Federazione Scout

(sopra) Video:

Scegli l'Avventura!

Vedi: lo Scautismo UIGSE - FSE 

Da più di 60 anni, la FSE - Federazione dello Scautismo Europeo, promuove un’autentica fratellanza tra i popoli d’Europa e non solo, grazie al metodo scout. 

Lo Scautismo proposto dalla FSE - UIGSE è una scuola di vita, che consente a bambine, bambini, ragazze e ragazzi di oggi, ...cittadini di domani, di crescere, in un gruppo di amici, nella Fede e nel Carattere, ... attraverso il GIOCO, l'AVVENTURA, una progressiva AUTONOMIA,  esperienze di FRATERNITA', l'amore per la NATURA, l'apertura agli ALTRI e il Servizio al Prossimo...

Al servizio della crescita umana e spirituale delle giovani generazioni, l’Unione Internazionale delle Guide e degli Scout d’Europa – Federazione dello Scautismo Europeo (UIGSE-FSE) federa oggi diverse Associazioni scout nazionali, riunendo oltre 67000 bambini, giovani e capi adulti volontari in 23 Paesi.

Aquile Randagie attorno al fuoco 

(1928 - 1945)

Leggi: L'inverno e il rosaio...

<<Allo scoppio della guerra, Baden Powell, il fondatore degli scouts, si trovava in Africa, a Nairobi, la capitale del Kenia. 

In un suo messaggio scriveva, tra l'altro: 

"Ho potato dei rosai nel mio giardino del Kenia, il che non è un'occupazione di primaria importanza in tempo di guerra. Non ne sono orgoglioso (...). Ma è la sola attività all'aria aperta che mi ha permesso il medico (aveva ottantuno anni!). Alcuni li avevo potati troppo e temevo di averli fatti morire. Ma non fu così. Fiorirono meglio degli altri (...). 

La guerra ha potato il nostro Movimento togliendogli capi e rovers (...). In altri Paesi, la potatura è stata ancor più radicale. 

In certi casi i regimi dittatoriali hanno tagliato i Movimenti fino alla radice ed hanno tentato di sostituirli con altre piante, quali la gioventù hitleriana ed i balilla. 

Ma le radici esistono ancora! 

Quando la primavera della pace tornerà, per la bontà di Dio, le piante produrranno nuovi polloni, tanto più forti e più numerosi, quanto più esse saranno state messe alla prova". 

L'inverno è passato; è tornata la primavera e, con essa, sono tornate la fine della guerra e la libertà e tante altre cose belle. 

Le stagioni, però, continuano nel loro alternarsi. 

E già nuovi inverni sono venuti. Ma le radici, profondamente piantate nel terreno buono, non muoiono. 

L'inverno non può loro nuocere più tanto, ed i rosai rifioriranno ad ogni nuova primavera, fino alla primavera che non finisce, dove non ci sarà più né inverno, né notte, perché il Signore Dio li illuminerà, e regneranno per sempre>> (Ap 22,5)

Dal libro "L'Inverno e il rosaio"

Editrice Ancora Milano 

  <<Il campo è la parte gioiosa della vita di uno scout. 

Vivere fuori, all'aperto, tra montagne ed alberi, 

tra uccelli ed animali, tra mare e fiumi, 

in una parola vivere in mezzo alla natura di Dio, 

con la propria casetta di tela, cucinando da sé ed esplorando: 

tutto questo reca tanta gioia e salute,

 quanta mai ne potete trovare tra i muri ed il fumo della città>>.

                                                                                   Robert Baden - Powell

La Base  (sede)  EsploratoriParrocchia di CASTAGNOLO - Persiceto -

Via Castagnolo, 130 - 

San Giovanni in Persiceto

Le "Tane" (sedi) Lupetti e CoccinelleParrocchia Collegiata di SAN GIOVANNI - Persiceto -

Via G. C. Croce, 49 - 

San Giovanni in Persiceto

La Base  (sede)  GuideParrocchia dell' AMOLA - Persiceto -

Via Amola, 9

San Giovanni in Persiceto