Anno: 2020
Dove guardare: Netflix
Stagioni: 1 (continua...)
Episodi: 8
Durata (circa): 50 - 60 min
Voto: 5/5
STAGIONE 1
Non fraintendetemi, io ho AMATO questa serie tv! Orgoglio e pregiudizio... immerso in glitter e piume è senza ombra di dubbio un complimento! Sottolineiamo e precisiamo che si tratta della versione simil-ottocentesca di Gossip Girl, per cui scappate se non amate il genere rosa, le storie d'amore e i drammi di cuore!
"Io ti amo, amo tutto di te, ogni cicatrice, ogni difetto, ogni imperfezione"
La storia ha come protagonista Daphne Bridgeston, prima tra le figlie della vedova Bridgeston che nella vita ha l'unico scopo che una buona signorina dell'alta società deve avere: il matrimonio! Ma Daphne vuole (altrimenti che storia alla Austen sarebbe) sposarsi per amore! Che cucciola!
Manco a dirlo appare al momento giusto il nuovo Duca di Hastings: bello (molto bello), sexy (molto sexy), tenebroso (molto tenebroso), affascinante (molto affascinante).
Insomma, questo è Hastings:
Questa sono io in tutte le scene in cui appare:
E' chiaro che sia una di quelle serie che si vedono principalmente per la trama... un meraviglioso festival dei cliché "da nemici ad amanti" condito dalla misteriosa Lady Whistledown che con la sua penna pungente spiffera ben celata i segreti di tutti.
Oltre a questi, che per il mio modesto parere sono aspettio positivi, ci sono alcuni elementi che rendono più originale la serie. I costumi e le ambientazioni sono meravigliosi, riccamente curati e esagerati quanto basta per collocare la storia tra gli sfarzi di Maria Antonietta e i balli inglesi dell'800.
I personaggi sono coerenti con le loro età, nei pensieri e negli atteggiamenti: sono anni che sono stufa del fatto che in molti libri e serie tv personaggi che dovrebbero avere 12 anni si comportano come uomini e donne navigati, in particolare nei confronti della violenza, mentre il sesso rimane completamente tabù. Fortunatamente in Bridgerton questo non accade, per la violenza ci si scandalizza, per il sesso no (e le scene sono spesso abbastanza esplicite), come è giusto che sia per i personaggi che hanno tra i 15 e i 25 anni!
Onore e lode al personaggio della Regina! Assolutamente fantastica, all'apparenza un personaggio piatto e privo di tatto, si rivela essere molto più complesso di quello che sembra, spero che ne sapremo di più nelle prossime stagioni!
Tra le storie d'amore e tradimento gli autori hanno inserito temi chiaramente moderni, mettendo in luce l'idea inclusiva che lo show vuole trasmettere: non giudicatevi e vogliamoci tutti bene, come motto generale! Rendendo la narrazione molto lineare e facile da seguire.
ATTENZIONE DA QUI IN POI SPOILER PER LA PRIMA STAGIONE
Unica scena controversa è quella in cui un personaggio femminile costringe il partner a un rapporto completo per desiderio di maternità. I presupposti di questa scena, che pare abbia scatenato indignazione su ogni social, sono una verità nascosta, se non quasi una menzogna e una totale mancanza di comunicazione tra i partner. Mentire al partner così come costringerlo a un rapporto completo sono in ogni caso azioni da condannare (tanto è che le nefaste conseguenze erano chiare) ma allo stesso modo il perdono è qualcosa di estremamente personale: ciò che sarei disposta a perdonare io, potrebbe non essere perdonabile per altri, direi che non è il caso di mettersi a giudicare le persone per la loro scelta di perdonare.
In ogni caso io non vedo l'ora della seconda stagione!