Titolo: Storie di Dei
Autore: Giulia Marino
Anno: 2019
Genere: raccolta di racconti, epico, mitologia greca
Pagine (circa): 445
Supporto: cartaceo
Mese di lettura: Dicembre 2020
Di miti e leggende ne esistono tanti, tanti quanti gli uomini e le donne sulla Terra, tanti quanti i secondi della storia dell'uomo: affascinanti, ispiratori, saltuariamente terrificanti sono le storie della Storia. La narrativa di miti e leggende è sicuramente tra le mie preferite. Ogni sistema di divinità con le sue storie riesce a tenermi incollata alle pagine ma la mitologia greca ha un posto speciale nel mio cuore!
“I miti mi piacevano. Non erano storie da adulti e non erano storie per bambini. Erano molto meglio. Erano, e basta.”
- NEIL GAIMAN
Viste le premesse quando ho scoperto questo libro sapevo già che avrebbe avuto un posto speciale nel mio cuore! Il libro è composto da sei racconti, ognuno dedicato ad un episodio particolare della mitologia greca.
La maledizione dell'aulos
Il vaso di bronzo
Persefone
La tessitrice
Per mia figlia
Adone
A chi ha un po' di dimestichezza con la mitologia greca potrebbero bastare questi titoli ad intuire il contenuto dei racconti, per chi si avvicina la prima volta vi assicuro che non sapere nulla della storia crea una magia potente che avrà la capacità di lasciarvi a bocca aperta.
Il mio racconto preferito rimane "Persefone", nonostante io lo abbia letto in svariate versioni lo trovo sempre incredibilmente affascinante, pur con le sue ombre e ingiustizie. Un racconto assolutamente nuovo anche per me è stato "Il vaso di bronzo", lo sviluppo della storia da una situazione quasi comica verso il baratro della tragedia mi ha lasciato senza fiato.
L'autrice è riuscita a trasportarmi con forza dentro le storie. La rilettura mi ha completamente conquistata con le sue nuove sfumature, con la costruzione più complessa e a tutto tondo dei personaggi divini (che in altre storie risultano, come spesso accade nei miti, un po' piatte) e la capacità di far parlare con sottile intelligenza storie del passato in modo perfettamente calzante con il presente.
"Quindi qualsiasi pezzo di merda può stuprare la moglie o la figlia di chiunque altro, senza conseguenze? E' questo che stai dicendo, Padre?" Ares ebbe uno scatto d'ira. I suoi pugni affondarono nell'aria. "Io non lo accetto!"
Lo stile è crudo, a volte crudele, e perfettamente in linea con le storie: i miti sono anche e soprattutto violenza, paura e dolore. Gli dei e le dee sono lo specchio degli uomini, creatori e creati degli e dagli uomini e dalle donne, umani e divini allo stesso tempo.
Ho scoperto l'autrice, Giulia Marino, tramite una pagina facebook assolutamente geniale e irriverente Olimpo: gioie e disagi . Le illustrazioni "non mitologicamente accurate e adatte a un pubblico maturo" sono tra il meglio che il web possa offrire, un divino spaccato di vita divina! Dopo qualche illustrazione Dionisio potrebbe svettare in cima al vostro pantheon personale! Ragione per cui ho già acquistato "Le Baccanti" della stessa autrice e sicuramente leggerò anche "Il piacere dei celesti" (raccolta erotica)!