Regolamento Calcio balilla Umano
1° Torneo: Rocket League
Composizione della squadra
Possono partecipare al gioco bambini, ragazzi ed adulti dai 6 ai 99 anni. Ogni squadra e formata da 5 giocatori (1 portiere, 2 difensori, 2 attaccanti) o 6 giocatori (1 portiere, 3 difensori, 2 attaccanti). Le sostituzioni potranno essere effettuate solamente nel periodo di intervallo o a discrezione dell’arbitro durante i due tempi di gioco (in caso di infortunio o quant’altro).
Il campo e durata del gioco
Il campo ha dimensioni di circa 14 m. x 8 m. La durata delle partite dipenderà dal numero di partecipanti, in caso di parità nella fase post-gironi o comunque con scontro diretto si procederà alla vittoria tramite calci di rigore ad oltranza finchè ne esce una squadra vincitrice.
Svolgimento del gioco
Il lancio della moneta precede l'inizio della partita. La squadra che vince il sorteggio sceglie il campo. Il gioco comincerà con la palla messa in campo dal direttore di gara, aspettando prima di calciarla, che la stessa faccia almeno un “evidente” rimbalzo sul terreno di gioco. Nel caso questa venga toccata o calciata prima del tocco a terra, il direttore di gara fermerà il gioco e decreterà un fallo a danno del giocatore che ha compiuto la scorrettezza. Vince chi fa più goal alla squadra avversaria nel tempo stabilito. Il goal è valido quando il pallone entra totalmente in porta. La squadra che subisce il goal ridarà la palla all’arbitro che la rimetterà in gioco partendo dal centrocampo. Se la palla esce dal campo di gioco si riparte sempre con la rimessa in gioco dall’arbitro. In caso di parità entro il tempo limite, la vittoria sarà assegnata con la modalità dei calci di rigore ad oltranza solo nel caso di scontri diretti ad eliminazione.
Falli e sanzioni di gioco
A giudizio dell'arbitro, sarà ritenuto gioco violento qualsiasi azione che possa mettere a rischio l'incolumità fisica dei giocatori. Non sono ammessi comportamenti ingiuriosi, offensivi o lesivi del decoro e della dignità delle persone. L'arbitro ha inoltre facoltà di richiamare il giocatore al rispetto delle regole e del senso civico e di allontanarlo previa squalifica. Sono considerati falli di gioco ed è quindi vietato:
- appendersi “a dondolo” all’asta di sostegno dell’imbragatura;
- lanciarsi sui lati del campo;
- staccare le mani dal supporto scorrevole quando si e interessati da una azione di gioco;
- segnare volontariamente di mano;
- mantenere il possesso del pallone per più di 5 secondi e tra i giocatori della stessa asta causando "perdita di tempo", e ugualmente tra difensori e portiere;
- alzare e abbassare l’asta;
- calciare la palla fuori dal rettangolo di gioco in maniera sistematica;
- il contatto fisico tra i giocatori;
- qualsiasi altra cosa o comportamento che secondo l’arbitro è o ritenuto pericoloso o scorretto
Si prevede l’espulsione di giocatori per gioco violento, nel caso di linguaggio scurrile (continuo), offese ad arbitro, assistenti, avversari e pubblico e si prevede l’allontanamento del giocatore dal terreno di gioco e la squalifica automatica per la durata della partita. Sarà ritenuto gioco violento qualsiasi azione, giudicata dal direttore di gara, che possa mettere in condizione l’avversario di subire un danno per gioco scorretto.
Sanzioni:
- ogni 4 falli sarà assegnato un calcio di rigore;
- se il portiere para il pallone staccando le mani dal supporto scorrevole sarà assegnato un calcio di rigore;
- il goal non può essere assegnato se il giocatore tirando stacca le mani dal supporto scorrevole;
- la squadra che si presenta in campo con un ritardo di oltre 5 minuti dall'inizio previsto della gara perde la partita a tavolino.
Calci di rigore
Verranno effettuati al termine del tempo di gioco. Le due squadre sceglieranno un solo giocatore per calciare tutti i rigori a loro disposizione e la squadra avversaria un solo portiere (anche diverso da quello della partita), l’attaccante si posizionerà sull’asta centrale più distante dalla porta e calcerà solo in seguito al fischio dell’arbitro.
- E’ proibito entrare all’interno del rettangolo di gioco con: braccialetti, orecchini, orologi, etc mentre è consentito l’uso di protezioni personali come paradenti e parastinchi.
- E’ obbligatorio allacciarsi le scarpe prima di cominciare la partita, onde evitare spiacevoli perdite di tempo dovute al lancio o alla perdita delle stesse.
- Il punteggio nell’eventuale fase a gironi prevede: vittoria 3 punti, pareggio 1 punto, sconfitta 0 punti.
- Pallone di gioco: sono ammessi solo palloni di tipo leggero (esempio di spugna o di tipo “super-tele). Non sono ammessi palloni professionali da calcio o palloni più pesanti della tipologia soprariportata
- Per quanto non presente nel regolamento si fa riferimento incontestabile all'arbitro.