Il robot cartesiano è la soluzione più efficace in termini di affidabilità e costi per incrementare la produttività negli impianti automatici.
La funzione tipica di un robot cartesiano, noto anche come pallettizzatore cartesiano se impiegato nei fine linea degli impianti di pallettizzazione, è quella di traslare il carico sui piani cartesiani, ovvero lungo gli assi cartesiani X, Y e Z.
Di base un robot cartesiano è costituito da solide unità lineari che costituiscono la struttura portante del robot cartesiano e possono avere una trasmissione a cinghia, a vite, a cremagliera o con motore lineare.
L’area di lavoro tipica di un robot cartesiano è scalabile ed essendo di norma posizionato ad una altezza da terra utile per manipolare agevolmente il carico da traslare, non impegna l'area a pavimento a differenza dei robot articolati anche detti robot antropomorfi. Si può affermare perciò che il robot cartesiano è uno robot che ha doti di flessibilità notevoli.
Al giorno d'oggi nel mercato dell'automazione e della robotica i tempi di consegna cadenziano i tempi, che sono come sempre troppo ristretti. In questo panorama dover avere a che fare con più fornitori per i componenti di automazione e movimento, può essere controproducente.
Con LinearLEAD puoi contare su di un partner affidabile e preciso nella scelta e nel dimensionamento del robot cartesiano idoneo alla tua applicazione.
LinearLEAD fornisce il pacchetto di motorizzazione più indicato e cucito sulle caratteristiche dell’applicazione, e sul preciso dimensionamento meccanico del robot.
Grazie alla loro costruzione modulare, i robot cartesiani sono scalabili e possono adattarsi alle varie esigenze di corsa e di portata richiesta dall'applicazione.
Le singole unità lineari possono essere fissate o sostituite facilmente, e l’intero robot può essere smontato per l’uso in altre applicazioni o riprogrammatio nel controllo dei movimenti.
https://assilineari.it/pallettizzazione-robotizzata-sacchi-la-pallettizzazione-semplice/
La robotica fornisce una forza lavoro qualificata in un ambiente industriale dove è sempre molto difficile mantenere un tasso di efficienza elevato.
Da un lato un investimento iniziale che può sembrare considerevole, dall'altro gli evidenti vantaggi in termini di riduzione costi, di aumento della produttività e miglioramento del servizio al cliente.
https://assilineari.it/asservimento-macchine-utensili-quale-robot/
Con i progressi del software di controllo e dei software di visione la pallettizzazione robotizzata industriale è diventata un’applicazione standard che ottimizza brillantemente la produttività.
I maggiori benefici della pallettizzazione si hanno maggiormente in quelle applicazioni dove è necessario movimentare carichi pesanti.
Al giorno d’oggi il lavoro manuale non può più essere considerato come un’alternativa alla robotica, ma un complemento ed un valore aggiunto alla robotica. Sopratutto in presenza di prodotti tendenzialmente pesanti, come possono essere appunto i sacchi.
L'utilizzo più comune di un Robot in una cella robotizzata, è quello di spostare un particolare da punto A al punto B.
Per questo è importante scegliere la giusta pinza di presa (o organo di presa) imisurata sull’applicazione.
Una buona abitudine è quella di scegliere una pinza per robot che abbia un sistema meccanico più semplice possibile, e dalla valutazione della presenza o meno, nelle vicinanze della cella robotizzata di aria compressa.
Le unità lineari serie LinearLEAD di Omas rappresentano l'ultima innovazione nel campo della movimentazione lineare.
Abbinano doti di affidabilità e durata a prestazioni con notevole dinamica e precisione di posizionamento. Sono rRealizzate con profili estrusi autoportanti di nuovo disegno e sono equipaggiate con i migliori componenti disponibili che il mercato.
Le unità lineari serie LinearLEAD sono modular, ciò ne consente un impiego in sistemi X-Y-Z multiasse, robot cartesiani e portali gantry in modo semplice ed efficace.
che ne dici di approfondire? https://assilineari.it/unita-lineari/
E’ un fatto appurato che la robotica applicata ai sistemi di lavorazione CNC aiuta ad incrementare la produzione ed eliminare i tempi morti.
Economicamente parlando, al giorno d'oggi si può affermare la robotica sia una tecnologia sempre più abbordabile.
Di facile instalalzione, i robot di asservimento possono essere equipaggiati di pacchetto di motorizzazione, completo di azionamenti, cavi, gripper di presa e tutti gli accessori, come con questa formula offerta da LinearLEAD, robot cartesiani.