Sono la Dott.ssa Roberta Usai, psicologa e psicoterapeuta ed il mio obiettivo principale è il benessere psicofisico del paziente.
Sono la Dott.ssa Roberta Usai, psicologa e psicoterapeuta ed il mio obiettivo principale è il benessere psicofisico del paziente.
Sono una psicoterapeuta con formazione presso L’Istituto Riza di Medicina Psicosomatica di Milano in psicoterapia psicoanalitica e psicosomatica.
Nella pratica clinica mi occupo di interventi psicologici e psicoterapici con bambini, adolescenti, giovani adulti e adulti.
Chi si rivolge a me sta vivendo un momento critico nella propria esistenza da cui non riesce a venir fuori, o meglio, per cui ha la necessità di trovare o riscoprire le proprie risorse utili a reagire.
La mia pratica clinica e l’esperienza maturata negli anni formativi mi hanno mostrato come ogni paziente possieda potenzialmente la competenza necessaria alla risoluzione del suoi problemi, tuttavia non sempre ogni persona è consapevole di questo, pertanto è un mio obiettivo quello di fornire al paziente gli strumenti affinché si riappropri del suo benessere, delle sue risorse e della sua vita in generale.
Il mio lavoro è quello di creare una relazione funzionale alla costruzione di un percorso a cui dar vita insieme al paziente, volto alla conoscenza, alla comprensione del paziente e al raggiungimento di nuovi equilibri.
Fare terapia a mio avviso significa ascoltare, comprendere ed aiutare il paziente a liberarsi di quelli ostacoli che non gli consentono di andare avanti, conoscersi a fondo, crescere, svilupparsi, ed evolversi, creando nuove prospettive, nuovi significati o imparando a stare nelle stesse situazioni cogliendo nuove angolature.
Lavoro in presenza a Cagliari e a Quartu Sant’Elena. Disponibilità anche online.