Chi Siamo

Il 25 maggio 2018 il Gruppo Alpini di Sorisole chiama a raccolta le varie associazioni del territorio, tra i quali gli altri gruppi alpini di Petosino e Azzonica, per trovare una soluzione alla gestione del Rifugio del Canto Alto che fino ad allora era stato seguito dai loro “veci alpini”.   


Si costituisce un “COMITATO PROMOTORE” che, unitamente al Gruppo Alpini di Sorisole, il 14 settembre 2018 presenta al pubblico l’idea dell’associazione.

All’assemblea sono presenti più di 100 persone che arrivano da Sorisole e dai paesi vicini. 


Si raccolgono le prime adesioni e il 12 Ottobre 2018 nasce ufficialmente l’associazione Amici del Canto Altoil cui legame con gli Alpini è indissolubile.

L’articolo 1 dello statuto dell’Associazione infatti così dichiara: “… l’associazione denominata “Amici del Canto Alto”, struttura territoriale dell’A.N.A. Gruppo Alpini di Sorisole, Sezione di Bergamo, di cui fa parte a tutti gli effetti...… L’associazione è dipendente e subalterna al Gruppo alpini di Sorisole sezione A.N.A di Bergamo…”

Cosa Facciamo

I compiti dell’Associazione sono così riassunti nell’articolo 3 dello Statuto: 


Riteniamo particolarmente importante il comma 7 che dichiara lo spirito volontaristico del nostro servizio:



Il Rifugio

Il rifugio, di proprietà del Comune di Sorisole,  è stato inaugurato nel settembre 2010 ed è concesso in comodato d’uso gratuito al Gruppo Alpini di Sorisole, che lo ha costruito con grande impegno dei suoi membri, per 60 anni.

L’attività di accoglienza è iniziata ufficialmente l’8 dicembre 2018 e vede l’impegno, ogni domenica, di almeno sei volontari che si danno da fare per rendere gradevole la permanenza al rifugio degli escursionisti. 


Abbiamo bisogno anche di te:


Perché crediamo che l’unione fa la forza 


Perché amiamo il Canto Alto che dal 2012 è stato dichiarato una “Meraviglia Italiana” e vogliamo farlo apprezzare a quanta più gente possibile


Perché se ci dai una mano possiamo tenere aperto il rifugio più giorni all’anno


Perché abbiamo l’ambizione di aprire non solo la domenica ma tutto il fine settimana attivando la possibilità di pernottare in rifugio 


Se vuoi darci una mano  

Se puoi dedicarci 5 giorni all’anno o quelli che vuoi tu

DIVENTA ANCHE TU UN VOLONTARIO “AMICO DEL CANTO ALTO”!!!! 

Contattaci ed aderisci all’Associazione 😉