Inventa la cintura per ciechi: a 16 anni, Loris è Alfiere della Repubblica

di Domenico Franza

In questo periodo difficile per l’Italia e per il mondo si può avere tante sorprese belle per il futuro che non ci aspettavamo, come per esempio realizzare un progetto tecnologico per aiutare le persone che hanno difficoltà (ciechi, disabilità ecc.…). In questa intervista parleremo di una persona che ha realizzato un progetto straordinario e sto parlando di Loris Esposito un ragazzo di 16 anni che frequenta 3 A del liceo scientifico del capirola di Leno che durante la pandemia e stato nominato alfiere della Repubblica Italiana dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella per aver realizzato una cintura che aiuta le persone cieche a orientarsi nel movimento grazie a un sistema di sensori a ultrasuoni.

1.Ciao Loris come stai?

Tutto bene non so che dirti generalmente tutto bene molto impegnato con lo studio però va bene.

2.Bene, partiamo come è nato questo progetto?

Il progetto della cintura e nato in 3 media quando in 2 media in occasione della giornata della disabilità un progetto al palazzo Martinengo a Brescia avevo fatto un percorso sensoriale in cui coperti con delle bende camminavamo su vari terreni diversi oppure annusavamo le spezie e alla fine del percorso c’era un video che spiegava cosa forse un libro tattile. Successivamente in 2 media ho partecipato al corso pomeridiano gestito dal professore di tecnologia che riguardava una scheda elettronica che permette di programmare vari hard sensori esterni e per questo motivo in 3 media in occasione dell’esame ho deciso come argomento principale “la mancanza della vista” ispirato anche al libro tattile che avevamo realizzato in 2 media e quindi ho deciso di fare per tecnologia una cintura per non vedenti e funziona tramite dei sensori ultrasuoni rilevano degli oggetti e lo segnava tramite segnali acustici ad esempio sensori di parcheggio.

3. Infatti, sei partito prima a idealizzare il libro tattile per la ragazza?

In 2 media abbiamo realizzato il libro tattile con tutta la mia classe delle medie per una ragazza che veniva a scuola che è non vedente.

4. Secondo te perché il professore che avevi alle medie ti ha incoraggiato a fare questo progettoil professore che avevo avuto alle medie e un ottimo professore ed e bravissimo nel suo lavoro e infatti non si e mai limitato soltanto al semplice disegno oppure spiegarci sul libro ma sempre voluto fare qualcosa di più anche magari per cercare di invogliare, sicuramente lui mi ha incoraggiato anche aiutami molto visto il modo per questa scheda elettronica infatti mi piaceva molto e passavo moltissimo tempo, spesso portavo dei progettini a scuola che facevo a casa per conto mio giusto per farli vedere e lui era molto contento di questa cosa.

5. Cosa ti ha spinto a realizzare questo progetto?

Quando vedevo questa ragazza mi sarebbe piaciuto aiutarla in qualche modo come potevo ma come lei anche tutti non vedenti che vedevo in giro non in generale.

6. Perché sei andato al politecnico di Milano?

Al politecnico di Milano sono andato nel novembre del 2017 per partecipare ad un concorso coolest project un concorso nazionale italiano che riguarda alle nuove tecnologie potevano partecipare tutti i ragazzi e ci sono andato spinto sempre dal professore di tecnologia che nonostante che ho finito le medie mi ha mandato un messaggio eccitandomi a partecipare e lui mi ha detto “tu partecipa poi come va” infatti io non ero certo di vincere visto gli progetti meravigliosi che c’erano, c’erano anche ragazzi più piccoli di me che avevano realizzato che non lasciavano senza fiato poi nonostante tutto ho vinto per cause sociali.

7.E infatti hai vinto a Milano il coolest project? Come ti sei sentito quando hai vinto il premio?

Sicuramente felice ma non me l’aspettavo infatti erano arrivati agli ultimi premi cioè non c’era una classifica dava i premi in base delle categorie e arrivata l’ultima categoria e non me l’aspettavo di vincere ero anche molto intimidito.

8. A maggio 2019 hai presentato il tuo progetto a Dublino giusto, ti va di raccontare? Ci saranno aiuti a diffonderlo?

Dopo aver partecipato al concorso di Milano il premio era sostanzialmente dei soldi per partecipare sempre lo stesso concorso coolest project solo a Dublino per presentare il proprio progetto questo era un concorso internazionale infatti c’erano persone che venivano dalla Argentina quindi c’erano davvero tantissime persone e stato molto bello prima perché ho rincontrato alcuni ragazzi come me avevano vinto il concorso a Milano ed e stato molto bello rivederli, inoltre ho conosciuto tantissima gente sia italiana è estera appunto che si erano incontrati per partecipare oppure assistere il progetto e mie piaciuto molto. Ci saranno gli aiuti per cercare di portalo avanti di aiuti mi darà il prof di tecnologia però al momento oltre a lui al momento no.

9. Come hai saputo che sei stato nominato alfiere della repubblica italiana, ce lo puoi raccontare?

Una mattina non mi ricordo il giorno era aprile di quest’anno e io ero in videolezione e i miei genitori hanno ricevuto una chiamata dal preside e inizialmente non hanno sentito bene non prendeva nemmeno la connessione, finite le videolezioni dove c’ero io e i miei genitori ho ricevuto una chiamata sul mio telefono personale e c’era il preside che annunciava che ero diventato alfiere della repubblica anche qui non me l’aspettavo perché per poter partecipare si bisognava iscriversi e tuttora non so chi mi ha inscritto? E quindi sono rimasto sorpreso da questa notizia e ovviamente felice purtroppo a causa del Covid non abbiamo potuto partecipare alla cerimonia e inizialmente sembrava di essere rimandata ma tuttora non so se si farà o non si farà.

10. Quale stata la tua reazione dopo che hai saputo dal preside che sei stato nominato alfiere della repubblica? E quale stata la reazione di tua mamma, di tuo papà, di tuo fratello e dei tuoi amici?

1Ero emozionato e non me l’aspettavo i miei genitori come me erano molto felici e commossi della notizia, mio fratello in realtà non la saputa direttamente e non ha mostrato la felicità in particolare se riguardava me e anche i miei amici sono rimasti contenti e mi hanno fatto tanti complimenti e mi hanno fatto congratulazioni come anche tutte le persone che conoscevo quando hanno saputo la notizia e anche il prof che avevo le medie.

11.Quando ti ha chiamato il preside come lo sentivi?

Il preside era molto contento e dato che era il suo primo anno, tuttavia dovrei essere il secondo alfiere perché c’era uno che era stato nominato alfiere quando frequentava il Capriola e la Ravelli me ne aveva parlato, e appunto il preside era molto felice.

12.Vi siete incontrati fisicamente? Cosa ti ha detto?

Si, il preside mi ha scritto ancora per comunicarmi alcune interviste e sempre molto contento e congratulandosi.

13.Ci sono altri giornali che ti vogliono intervistare?

Dopo la notizia, mi hanno intervistato a Rainews24 e poi la notizia degli alfieri che sono usciti su tutti i giornali come ogni anno e inoltre ho partecipato al programma di “fatti i vostri” di Giancarlo Magalli su Rai 2 e poi ho fatto un’intervista sul telecolor sempre dei giornalisti però sono venuti a casa mia.

14. Riceverai onorificenze da parte del presidente della repubblica? Nei sai qualcosa?

Non abbiamo ancora notizie di quando ci sarà la cerimonia.

15. Quale il futuro del tuo progetto?

Spero di poterlo realizzare e terminare la cintura, al momento che non sto facendo tecnologia a scuola non sono riuscito a portarlo avanti e tuttavia con l’aiuto del professore delle medie che tuttora sono ancora in contatto e l'obiettivo e quello di terminare il progetto aggiungendo alcune novità che permettono di individuare ad esempio i gradini, anche se per poter realizzare questo progetto non servono solo i sensori che abbiamo attualmente ma servirebbero dei sensori che siano in grado di rilevare i vari piani di altezza quindi sono sensori più sosificanti e costosi.

16. Avrai altri progetti in mente per aiutare gli altri?

Al momento non ho in mente niente.

17. Cosa vuoi fare nel futuro?

Mi piacerebbe studiare medicina inizialmente volevo fare ingegnere spaziale cosa che non lo ho abbandonato perché e una cosa che mi piacerebbe studiare molto pero i miei interessi vanno sulla chirurgia in particolare sulla cardiochirurgia.

18. Come funziona la cintura?


loris.mp4