L'economia
ONIFAI
ONIFAI
Le attività economiche maggiormente praticate ad Onifai sono quelle del settore primario che ha un ruolo trainante nell'economia locale, basata principalmente sull'agricoltura e sulla zootecnia. A Onifai si producono cereali, frumento, ortaggi, foraggi, uva, olive, agrumi e altra frutta; si allevano bovini, suini, ovini e caprini e si producono formaggi e derivati.
Il settore secondario è costituito da aziende che operano nei comparti lattiero-caseario ed edile, mentre è ancora modesto il ruolo del settore terziario.
Quest'ultimo potrebbe essere sviluppato nel breve periodo da imprese turistiche che sfruttino le peculiarità del territorio comunale e la vicinanza ai paesi della costa. Il paese ha quindi enormi potenzialità a livello turistico: si potrebbero progettare interessanti escursioni che sposino gli affascinanti monoliti granitici scolpiti dal vento agli splendidi colori delle coste dei territori vicini.
Il settore primario ad Irgoli si basa principalmente sull'agricoltura e la zootecnia
Il settore secondario si fonda sulla lavorazione di prodotti alimentari, in particolare lattiero-caseari e, marginalmente, nel settore edile
Il settore terziario non è molto sviluppato ed è legato alle rivendite di prodotti alimentari.
Un possibile sviluppo potrebbe essere legato a servizi di turismo. sostenibile.