Il territorio
LOCULI
LOCULI
Il territorio su cui sorge Loculi è caratterizzato da una natura incontaminata e suggestiva.
La zona è prevalentemente collinare, con dolci pendii coperti di vegetazione mediterranea, tra cui il mirto e la quercia da sughero.
Il territorio è attraversato dal fiume Sologo, un affluente del Cedrino, il corso d'acqua rappresenta un'importante risorsa idrica per la zona. Il Sologo è circondato da una lussureggiante vegetazione, che offre un habitat ideale per numerose specie di animali, come il martin pescatore, la lontra e il cormorano.
Nella zona di Loculi si trovano alcune importanti aree boschive vetuste, testimonianze viventi di quando la foresta primaria ricopriva ampie zone della Sardegna centrale.
In questi boschi, costituiti principalmente da lecci, è possibile effettuare escursioni a piedi o in mountain bike, ammirando la bellezza di una natura incontaminata.
Non mancano poi le testimonianze della civiltà nuragica, con numerosi nuraghi e Domus de Janas che costellano il territorio; questi tesori archeologici si inseriscono perfettamente nella bellezza del paesaggio circostante, creando un connubio unico tra natura e storia.
Alcune foto tratte dal sito del Comune di Loculi