Il Paese
LOCULI
LOCULI
Loculi è un pittoresco comune della provincia di Nuoro che conta circa 500 abitanti ed è situato a circa 26 metri sul livello del mare. Il borgo è posto a breve distanza dalla costa orientale della Sardegna ed è caratterizzato da un territorio collinare attraversato dal fiume Sologo, affluente del Cedrino.
Il paese è famoso per le numerose testimonianze della civiltà nuragica e per le Domus de Janas, antiche tombe scavate nella roccia che si trovano nelle vicinanze.
L'origine del nome del paese è ancora oggetto di dibattito, ma si pensa che possa derivare dal latino "locus", che significa "piccolo luogo" o "centro", o dall'italiano "loculo", eventualmente in riferimento a un famoso loculo funerario o a un cimitero importante ormai scomparso. Altri studiosi ipotizzano che il nome possa derivare dal latino "lucus", che significa "bosco sacro".
In passato Loculi era un insediamento di modeste dimensioni con una probabile presenza di un centro fenicio-punico. Nel X secolo, il paese divenne uno dei quattro giudicati di Gallura, insieme a Galtellì, Irgoli e Onifai.
Oggi, Loculi è un comune attento alla conservazione delle tradizioni e alla promozione delle attività culturali e sportive, con numerose associazioni locali impegnate in questo settore.
Le principali feste del paese sono Sa Defessa, che si svolge l'ultima domenica di agosto, e la celebrazione di Santu Pretu, patrono di Loculi, che ha luogo il 18 gennaio. Inoltre, vengono organizzati festeggiamenti in onore di Sant'Antonio e riti e celebrazioni durante la Settimana Santa, con la partecipazione della Confraternita di Santa Rughe (Santa Croce), costituitasi tra il 1725 e il 1733.
Tutte queste caratteristiche fanno di Loculi un interessante luogo di visita per chi vuole scoprire le tradizioni e la cultura della Sardegna.
Alcune foto tratte dal sito del Comune di Loculi
Veduta del borgo
Una vecchia casa del centro storico
Un particolare di una casa del centro storico
Bibliografia: PDF "Primavera in Sardegna 2019"