Nell'ambito del progetto Racconti@moci i ragazzi e le ragazze della 3^A e della 3^B di Irgoli sono stati impegnati in un lavoro in cooperative learning che ha riguardato alcuni temi di Saper(e)consumare.
Le classi sono state divise in gruppi di 4 o 5 alunni e ogni gruppo si è occupato di analizzare un articolo di esperti, di preparare un cartellone riassuntivo e di esporre ai compagni una piccola lezione sull'argomento.
Alcune fasi della realizzazione dei cartelloni nelle classi
I quattro articoli scelti sono stati:
Educazione digitale: "Perché la consapevolezza digitale: per far correre il Paese, per vivere una vita piena anche online"; Diritti dei consumatori: "La tutela della libertà di scelta nel consumo digitale e i comportamenti non sostenibili"; Finanza sostenibile: "Come investire in modo responsabile e prendersi cura del proprio futuro"; Consumo sostenibile: "Consumo sostenibile ed economia circolare: obiettivi universali, diritti condivisi.
Due alunni della 3^A ripassano prima dell'esposizione
Finalmente l'ultima fase: l'esposizione dei contenuti in 3^A
Il cooperative learning è stato un grande successo: i ragazzi sono stati coinvolti dall'attività e hanno lavorato in modo costruttivo. I componenti del gruppo hanno discusso e analizzato gli articoli in modo critico, confrontandosi e cercando di integrare le diverse prospettive e opinioni. La collaborazione è stata efficace e i gruppi sono stati in grado di completare il loro lavoro nei tempi previsti. Una volta preparati i cartelloni, i gruppi hanno tenuto una breve lezione ai loro compagni, esponendo i temi in modo chiaro e preciso.
L'attività ha permesso di approfondire i temi legati al concetto di sostenibilità sociale ed ambientale propri di "Sapere consumare" stimolando la loro curiosità ed aumentando la consapevolezza sulla necessità di adottare, in tutti i campi, comportamenti sostenibili. L'utilizzo della metodologia didattica cooperativa ha dato ai ragazzi l'opportunità di apprendere in modo attivo e collaborativo e di acquisire nuove competenze relazionali e comunicative, affinando la capacità di ascoltare le idee degli altri e di esporre le proprie in modo chiaro e convincente. Possiamo inoltre affermare che l'esperienza contribuirà sicuramente alla formazione di cittadini consapevoli e responsabili, in grado di adottare scelte sostenibili e di contribuire al cambiamento necessario per un futuro migliore per la collettività.
Riportiamo di seguito i cartelloni elaborati dai gruppi delle classi 3^A e 3^B
Consumo sostenibile
"La tutela della libertà di scelta nel consumo digitale
e i comportamenti non sostenibili"
"La tutela dalle pratiche scorrette"
Diritti dei consumatori
"Perché la consapevolezza digitale: per far correre il Paese, per vivere una vita piena anche online"
Educazione digitale
"Come investire in modo responsabile e prendersi cura del proprio futuro"
Finanza sostenibile