Il Paese
IRGOLI
IRGOLI
Irgoli, conosciuto nel periodo medievale con il nome di Santo Stefano di Ligori, è un paese situato nella parte centro orientale della Provincia di Nuoro ed appartiene, insieme a Loculi, Galtellì, Onifai e Orosei, alla subregione geografica delle Baronie. Il borgo conserva un'economia prevalentemente agropastorale e conta una popolazione intorno ai 2300 abitanti.
Il paese si trova mediamente a 26 metri sul livello del mare e a circa 8 Km dalla costa ed appartiene all’entroterra costiero della bassa piana del Cedrino. L'abitato, attraversato dalla strada provinciale 25 è posizionato sulla sponda sinistra del fiume.
Il territorio comunale si estende su una superficie di 7500 ettari che risultano caratterizzati da una grande varietà di elementi naturali, sociali ed economici.
L'economia di Irgoli si basa principalmente sul settore primario, con attività di coltivazione di cereali, frumento, ortaggi, ulivi, viti ed alberi da frutta. L'allevamento è incentrato soprattutto sui suini e sugli ovini, sebbene siano presenti anche capi caprini e bovini. In particolare, la produzione di prodotti enogastronomici come salumi, formaggi e pane carasau di alta qualità risulta particolarmente fiorente.
Il settore secondario si concentra principalmente nella produzione di alimenti e, in modo marginale, nella produzione di materiali edili.
Il settore terziario non è particolarmente sviluppato, ma si segnala la presenza di rivendite di prodotti alimentari, spesso collegate con le aziende produttrici, che stanno attualmente crescendo grazie ad innovativi processi di modernizzazione, in particolare nel campo della vendita online.
Posizione della Baronia nell'Isola - Fonte Lamiasardegna.it
Il territorio comunale - fonte Wikipedia
Lo stemma del Comune - fonte Facebook
Vista aerea del borgo - Google maps
Il settore primario ad Irgoli si basa principalmente su agricoltura e allevamento
Il settore secondario si fonda sulla lavorazione di prodotti alimentari e, marginalmente, dalla produzione di materiali edili
Il settore terziario è legato alle rivendite di prodotti alimentari
Testo a cura di Cesare M.