Il territorio
GALTELLI'
GALTELLI'
Il territorio di Galtellì fa parte della regione storica delle Baronie. Esso è situato al centro della costa Nord - Orientale della Sardegna e, con il suo territorio di circa 57 kmq, fa parte della Provincia di Nuoro.
L’antico borgo sorge ai piedi del monte Tuttavista, massiccio calcareo alto più di 800 metri s.l.m. che sovrasta tutta la valle del fiume Cedrino e separa il territorio del borgo dal mare.
Il Tuttavista volge il versante occidentale verso il Monte Senes di Irgoli ed il versante orientale verso i monti di Dorgali ed il mare.
L’antico paese è profondamente caratterizzato anche storicamente dalla sua localizzazione: le acque del fiume Cedrino fino agli anni sessanta, (prima della costruzione della diga di Pedra 'e Othone), in seguito a forti piogge, inondavano tutta la vallata circostante che comprende anche i paesi di Loculi, Irgoli, Onifai e Orosei.
Il paese assicura una variegata offerta di bellezze naturali: è possibile intraprendere caratteristici sentieri montani in cui si può esplorare un'infinita varietà di specie botaniche inerpicandosi fino a conquistare la suggestiva roccia forata '‘sa preta Istampata’', o in alternativa passeggiare lungo le rive del Cedrino e navigare le sue acque a bordo di canoe.
Dal punto di vista agricolo, ancora oggi, anche se in misura minore rispetto al passato, le colture prevalenti sono quelle degli agrumi che vengono coltivati e venduti in quantità nei mercati regionali proseguendo l’antico legame con le piante da cui anche il fiume prende il nome, il Cedrino viene infatti chiamato così per via dei numerosi cedri che venivano coltivati sulle sponde.
Alcune foto sono state gentilmente offerte da Paolo Serra, fotografo. -
Testo a cura di Christian C. - Fonti: Wikipedia e Sardegnadigitallibrary.it, Urbismap, Sardegnaturismo; https://www.lamiasardegna.it/galtelli.htm; Stampa grafica Editori Solinas "Testimonianze archeologiche nel territorio di Galtellì", di Lucia Vacca, a cura dell'Associazione Culturale Civitas Galtellina, Edizioni Solinas, Galtellìnatura, Arte e Cultura, Comune di Galtellì, Gino Camboni