Siamo figli delle stelle

Da sempre l’uomo è affascinato dal cielo, dalle stelle e dalle leggi che lo govrnano, tanto che molte civiltà antiche usavano gli astri per scandire i propri ritmi di vita. L’astronomia è la scienza che si occupa di studiare i diversi corpi celesti: stelle, pianeti e galassie, e cerca di capirne l’ evoluzione e le loro peculiari caratteristiche, le quali rendono il nostro universo un luogo misterioso quanto affascinante.

Il corso si propone di fornire ai partecipanti le conoscenze base per comprendere le caratteristiche del cielo e della natura che ci circonda. Mediante una serie di lezioni frontali i corsisti comprenderanno cosa sono e come si evolvono le stelle, come si è formata la Nostra Galassia e il nostro Sistema Solare. Si cercherà inoltre di dare risposta ad uno dei quesiti più annosi della storia dell’uomo, la grande domanda principe in questo campo della scienza: siamo, o meno, soli nell’Universo?

Ogni lezione tratterà un argomento diverso che consentirà ai partecipanti di comprendere sempre più a fondo la bellezza del cielo che ci sovrasta.

Il corso si struttura come segue:

Lezione 1: Evoluzione storica dell’osservazione del cielo.

Lezione 2: Il sole, le stelle e l'evoluzione stellare

Lezione 3: Il Sistema Solare e i pericoli dal cielo

Lezione 4: Esplorazione spaziale

Lezione 5: I pianeti extrasolari

Lezione 6: Le galassie e l'evoluzione dell'Universo