IL PROTOCOLLO OPERATIVO ASUR MARCHE

PER LA TUTELA DELL'INCOLUMITÀ FISICA DEI MEDICI DI CONTINUITÀ ASSISTENZIALE

CONFERENZA DI PRESENTAZIONE

organizzata da FIMMG CONTINUITA' ASSISTENZIALE e ASSESSORATO ALLA TUTELA E SICUREZZA DEL LAVORO - REGIONE MARCHE .

In Collaborazione con:

Venerdì 28 giugno 2019 / ore 17.00 - 19.00

Palazzo Leopardi della Regione / sala verde

Ancona, via Tiziano, 44.

  • PARCHEGGIO interno gratuito nei sotterranei di palazzo Leopardi

BREAKING NEWS dell'8 giugno 2020 "Eroe è chi non molla":

AD UN ANNO DALLA CONFERENZA DI PRESENTAZIONE - ATTESA CERTAMENTE DOVUTA ANCHE ALL'EMERGENZA COVID-19 - FINALMENTE INIZIA LA DISTRIBUZIONE DEI DISPOSITIVI CHE RENDONO OPERATIVO IL PROTOCOLLO REGIONALE PER LA SICUREZZA DEI MEDICI DI CA PROMOSSO DA FIMMG CA MARCHE.

  • PRIMO APPUNTAMENTO AD ASCOLI PICENO PER L'AREA VASTA N.5 MARTEDI' 16 GIUGNO 2020 ALLE ORE 10 PRESSO LA CENTRALE OPERATIVA DEL 118 (OSPEDALE MAZZONI): I MEDICI DI CA E IN PARTICOLARE I COORDINATORI DI SEDE SONO CONVOCATI

RASSEGNA STAMPA

Cliccando sui relativi pulsanti si potranno leggere gli articoli o i comunicati in cui l'evento è stato ripreso.

PHOTO GALLERY

Si ringrazia la dott.ssa T. Giuliano per la produzione delle fotografie, che sono state selezionate in modo da mostrare solo i relatori e le autorità e non le altre persone presenti di cui non si dispone di opportuna liberatoria alla pubblicazione.

ATTI AMMINISTRATIVI

(sezione in aggiornamento fino alla effettiva operatività del protocollo)

Determina DG ASUR n 547 del 9-ott-2019 TRACKER-MDC.pdf

PROGRAMMA DELLA CONFERENZA

[locandina completa scaricabile in fondo alla pagina in formato jpg e pdf]

con il Patrocinio di:


Omceo AN

Omceo AP

Omceo FM

Omceo MC

Omceo PU

Ancona, Regione Marche, Palazzo Leopardi, Sala Verde , ven. 28/06/2019, ore 17-19.

INTERVISTE ALLE AUTORITÀ

in ordine di apparizione:

RINGRAZIAMENTI

TESTIMONIANZE

Antonella FILIPPOLI

(solo audio)

Ilaria PAVONI

vai alla video-intervista a Ilaria PAVONI

Laura QUINTAVALLE

vai alla video-intervista a Laura QUINTAVALLE

COMUNICATO STAMPA

di FIMMG-CA Marche

Procedibilità d'ufficio del reato di violenza verso il medico incaricato, inasprimento delle pene, adeguato allestimento delle sedi di servizio, vigilanza armata, accordi con associazioni specializzate nella difesa. Sono queste alcune delle proposte che, dal piano politico e legislativo a quello aziendale e amministrativo, si stanno affastellando negli ultimi mesi a livello nazionale per fare argine al fenomeno della violenza contro gli operatori sanitari, e in particolare contro i medici di continuità assistenziale.

Anche nelle Marche purtroppo sono stati registrati casi di questo tipo. Per sua natura il ruolo del medico di continuità assistenziale (ex guardia medica) si trova ad essere particolarmente esposto: di notte, spesso donna, spesso da sola e in zone isolate, o a casa del paziente che non si conosce affatto, a far fronte a richieste cliniche talora banali ma talora complesse e delicate, etc.

L'insistenza propositiva della voce di Fimmg CA Marche ha incontrato l'orecchio attento della amministrazione aziendale sanitaria sotto il vigile sguardo della parte politica.

Ne è scaturito un protocollo operativo per la prevenzione e la gestione della aggressione del medico di continuità assistenziale, che vede coinvolti in maniera cruciale i servizi di emergenza/urgenza e le forze dell'ordine, grazie all'impiego di semplici ma avanzati dispositivi tecnologici.

Dopo un periodo di sperimentazione in alcune sedi della regione, finalmente il protocollo verrà presentato ufficialmente venerdì 28 giugno alle ore 17 ad Ancona presso il palazzo Leopardi della Regione (sala verde) alla presenza dei dirigenti sanitari, dei responsabili dei soggetti coinvolti e di esponenti politici.

Nella conferenza sarà dato spazio anche alle testimonianze di chi si è trovato a fronteggiare situazioni critiche (vd. Programma in calce).

I medici e i cittadini interessati sono invitati ad intervenire.

La Segreteria regionale di FIMMG-CA Marche

______________________________

Per scaricare la LOCANDINA in formato:

  • PDF: click col tasto sinistro sull'immagine
  • JPG: click col tasto destro - salva con nome...