Illustrazione Mary Evans Picture Library: rappresentazione artistica di un'abitazione colpita da un meteorite


LE METEORITI RACCONTANO / Le attività di approfondimento

METEORITI CHE LASCIANO IL SEGNO

Le inusuali storie delle meteoriti “hammer”

Ci sono alcune meteoriti che sono diventate particolarmente famose perché, prima di raggiungere il suolo, hanno colpito persone, animali, edifici o manufatti. Vengono solitamente indicate con il termine inglese “hammer”, che vuol dire “martello”, perché gli effetti delle loro cadute possono essere comparati a quelli prodotti dai colpi di un martello. Queste meteoriti sono interessanti non solo per gli eventi, eccezionalmente rari, di cui si sono rese protagoniste, ma anche per tutto ciò che ha fatto sèguito alla loro caduta: il clamore dei media; i racconti dei testimoni oculari; le ricerche di ogni più minuto frammento di queste meteoriti (essendo molto ricercate dai collezionisti, hanno quotazioni altissime); le contese (anche legali) per il possesso dei pezzi recuperati; le compravendite degli stessi manufatti colpiti. In questa attività saranno mostrati diversi frammenti di alcune meteoriti “hammer”, ma anche parti di oggetti rimasti danneggiati da queste inusuali collisioni.

  • Attività per qualsiasi classe a partire dal 5° anno di Scuola Primaria
  • Propedeuticità: aver svolto l’attività di base "SASSI EXTRATERRESTRI"
  • Durata dell’incontro: 100 minuti
  • Quota individuale di partecipazione (IVA inclusa): € 10,00 [*]


[*] N.B.: tariffa valida solo per gli Istituti scolastici di Roma e Provincia di Roma. Chiedere una quotazione per le altre Province.

Tra gli esemplari in mostra in questa attività c'è un pezzo della meteorite di 12,5 kg caduta a Peekskill (New York, USA) il 9 ottobre 1992. Il sasso spaziale danneggiò una Chevy Malibu rossa che si trovava in sosta. Il veicolo è stato acquistato da un commerciante di meteoriti ed è stato esposto in alcune manifestazioni fieristiche internazionali (foto Craig Hill Training Services).

Il 26 marzo 2003 diversi pezzi della stessa meteorite caddero sulla città di Park Forest (Illinois, USA). Uno di essi trapassò il tetto di una casa, spezzandosi in due parti, che fuoriuscirono dal soffitto di una delle stanze, danneggiando anche una finestra. In mostra alcuni frammenti di vetri, intonaci e altre parti danneggiate dalla caduta di questa meteorite (foto Fernlea Meteorites UK).

LE METEORITI RACCONTANO / Le altre attività di approfondimento

Le altre sezioni del sito