Immagine NASA/JPL-Caltech: rappresentazione artistica della frantumazione di un asteroide


LE METEORITI RACCONTANO / Le attività di approfondimento

FRAMMENTI DI MONDI LONTANI

In viaggio nel sistema solare con le meteoriti

Volete vedere un autentico frammento di Luna o un pezzo della superficie di Marte? Avete mai osservato da vicino una roccia proveniente da una cometa? O preferite scoprire l'ampia gamma di materiali di cui sono fatti gli asteroidi? In questo percorso meteoriti provenienti da differenti corpi celesti ci conducono in un singolare viaggio di esplorazione del nostro sistema solare. Le meteoriti lunari e marziane sono rocce strappate al nostro satellite e al pianeta rosso da violenti impatti asteroidali. Le meteoriti che arrivano dalle comete nascono, invece, dalla disgregazione dei fragili nuclei di questi corpi celesti, costituiti non solo da ghiacci, ma anche da polveri e rocce molto friabili, ricche di acqua e di numerose molecole alla base della vita. Ma la maggior parte delle meteoriti conosciute si è generata nel corso delle frequenti collisioni tra asteroidi, sia quelli situati tra l’orbita di Marte e quella di Giove, sia quelli vaganti nelle zone più interne del sistema solare.


  • Attività per qualsiasi classe a partire dal 2° anno di Scuola Primaria
  • Propedeuticità: aver svolto l’attività di base "SASSI EXTRATERRESTRI"
  • Durata dell’incontro: 100 minuti
  • Quota individuale di partecipazione (IVA inclusa): € 10,00 [*]


[*] N.B.: tariffa valida solo per gli Istituti scolastici di Roma e Provincia di Roma. Chiedere una quotazione per le altre Province.

Il nostro frammento della meteorite lunare Dhofar 1769, trovata nell’Oman nel 2012. Le analisi di laboratorio hanno dimostrato che questa meteorite ha una composizione del tutto simile a quella dei campioni prelevati sulla superficie lunare dagli astronauti delle missioni Apollo (foto Maciek Burskj).

Il nostro frammento della meteorite marziana Tissint, vista cadere in Marocco il 18 luglio 2011. Al suo interno sono state individuate microscopiche bolle di gas aventi la stessa composizione dell’atmosfera del pianeta rosso rilevata dalle sonde automatiche (foto Eric Twelker, http://www.meteoritemarket.com).

LE METEORITI RACCONTANO / Le altre attività di approfondimento

Le altre sezioni del sito