Ritrovamento della meteorite Aridal 007 (340 g) - Sahara occidentale, 26 aprile 2013 (Foto Svend Buhl - www.meteorite-recon.com)

ALLA  SCOPERTA  DEI  SASSI  EXTRATERRESTRI


Che cosa sono le meteoriti? Da dove arrivano? Come si riconoscono? Qual è la loro importanza scientifica? Sono alcune delle domande alle quali risponde questa attività, concepita come un'introduzione all’affascinante mondo delle pietre che cadono dal cielo. Nel corso dell'incontro si farà ampio uso di filmati e animazioni per raccontare il lungo viaggio delle meteoriti dallo spazio fino a noi, in particolare il momento più critico: quello dell'attraversamento della nostra atmosfera, quando danno luogo allo spettacolare fenomeno luminoso delle “meteore”. I partecipanti esamineranno poi numerosi campioni di meteoriti, sia interi che sezionati, per scoprire le loro caratteristiche peculiari e per imparare a riconoscerne le principali tipologie (rocciose, ferrose, ferro-rocciose).

 

Una tipica caratteristica delle meteoriti è la sottile crosta di fusione che le ricopre, la cui colorazione scura contrasta con la matrice interna, generalmente più chiara. La crosta si forma quando le meteoriti attraversano la nostra atmosfera, la loro superficie diventa inizialmente incandescente ma poi si raffredda nel tratto finale della loro caduta verso il suolo (collezione didattica Progetto Theia/ foto Peter Marmet).

l flussi di aria incandescente che avviluppano e consumano le meteoriti quando attraversano l'atmosfera terrestre producono, oltre alla crosta di fusione, anche caratteristici modellamenti delle loro superfici, detti regmaglipti. Un esempio ci è dato dalle peculiari depressioni visibili in questa meteorite ferrosa, simili a quelle lasciate dalle dita sulla creta (collezione didattica Progetto Theia / foto Gary Fujihara). 

LE  ALTRE  ATTIVITÀ  DEL  PROGETTO  "LE  METEORITI  RACCONTANO"