L' Orsa Maggiore e le sue stelle (immagine tratta dal software Stellarium: https://stellarium.org/it/)
IL GIOCO DELLE COSTELLAZIONI
Sin dai tempi più remoti, gli esseri umani hanno tracciato nel firmamento invisibili geometrie. Attraverso linee immaginarie hanno collegato stelle posizionate nella stessa zona di cielo per formare figure di diverso tipo: erano rappresentazioni di dèi e di eroi, di re e di principesse, di animali e di creature fantastiche, ma non mancavano anche oggetti inanimati. Fu così che nacquero le costellazioni e questa attività vuole far sperimentare ai partecipanti, attraverso un gioco, il processo immaginativo che ha portato alla creazione di figure sulla volta stellata.
Attività rivolta a: qualsiasi classe a partire dal 1° anno di Scuola Primaria (l'attività è sempre adattata in base all'età e alle esigenze formative dei partecipanti).
Numero di classi richieste: almeno due.
Durata dell’incontro: 100 minuti.
Quota individuale di partecipazione: € 12,00 senza maggiorazioni di IVA (tariffa valida solo per gli Istituti scolastici di Roma e Provincia di Roma. Chiedere una quotazione per le altre Province).
Riduzioni: se nello stesso anno scolastico si fa richiesta di altre attività proposte da Progetto Theia, lo sconto da applicare sui costi è del 10% sulla seconda, del 15% sulla terza, del 20% sulla quarta e successive.
Informazioni e prenotazioni: inviare una mail a progettotheia@gmail.com oppure chiamare il 333.655.38.74