LA LUNA NELL' OMBRA DELLA TERRA
La magia delle eclissi di Luna
Le eclissi di Luna si verificano quando il nostro satellite entra, interamente o in parte, nel cono d’ombra della Terra. Quando ciò accade, l'intero disco lunare o la sua porzione in ombra non scompaiono completamente alla vista, ma continuano a vedersi, illuminati da una tenue luce rossastra. Da dove arriva quella luce? E perché ha proprio quel colore? Attraverso alcuni esperimenti su ombre, luci e colori, questa attività esplora un evento celeste che ha sempre molto colpito l’immaginazione degli uomini. Per diversi millenni, infatti, la “Luna rossa” o “Luna di sangue” – così viene chiamato il nostro satellite per la peculiare colorazione che assume nel corso delle sue eclissi – ha alimentato numerosi miti e leggende, e soltanto due secoli fa si giunse alla corretta interpretazione fisica del fenomeno.
Attività rivolta a: qualsiasi classe a partire dal 1° anno di Scuola Primaria (l'attività è sempre adattata in base all'età e alle esigenze formative dei partecipanti).
Numero di classi richieste: almeno due.
Articolazione dell'attività: due incontri di 100 minuti ciascuno.
Svolgimento: l'attività si tiene direttamente negli Istituti che ne fanno richiesta; si dovrà predisporre un ampio spazio totalmente oscurabile, sgombro da tavoli e sedie per gli opportuni allestimenti, in cui far avvicendare, una alla volta, le classi partecipanti secondo un cronoprogramma definito dai Docenti.
Quota individuale di partecipazione: € 20,00 senza maggiorazioni di IVA (tariffa valida solo per gli Istituti scolastici di Roma e Provincia di Roma. Chiedere una quotazione per le altre Province).
Riduzioni: se nello stesso anno scolastico si fa richiesta di altre attività proposte da Progetto Theia, lo sconto da applicare è del 10% sui costi sulla seconda, del 15% sui costi della terza, del 20% sui costi della quarta e di quelle successive.
Informazioni e prenotazioni: inviare una mail a progettotheia@gmail.com oppure chiamare il 333.655.38.74