I PIANETI AL TELESCOPIO
Sguardi verso altri mondi del sistema solare
In questa attività si mostrano, nei periodi di migliore visibilità, i pianeti più facilmente osservabili al telescopio: Venere, Marte, Giove e Saturno (invece, Mercurio, Urano e Nettuno appaiono come dischi troppo piccoli e quasi sempre privi di dettagli). L'osservazione di Venere è consigliabile tra gennaio e febbraio 2025, quando il pianeta sembrerà una mezzaluna. Marte sarà accessibile al meglio tra febbraio e maggio 2025: sul suo dischetto rosato potrebbe essere percepibile la calotta polare ghiacciata di colore bianco. Tra gennaio e maggio 2025 anche Giove si troverà nelle migliori condizioni per mostrarci le sue bande nuvolose e le sue quattro lune principali scoperte da Galileo. Per Saturno, invece, l'anno scolastico 2024-25 non è un periodo favorevole per ammirare i suo famosi anelli, perché il loro piano sarà posizionato di taglio rispetto alla nostra vista (un evento che accade ogni 14 anni circa).
Attività rivolta a: qualsiasi classe a partire dal 2° anno di Scuola Primaria (l'attività è sempre adattata in base all'età e alle esigenze formative dei partecipanti).
Numero di classi richieste: almeno due
Articolazione dell'attività per ogni classe: due incontri da fissare in due giorni differenti
un incontro propedeutico alle osservazioni, della durata di 80 minuti, da tenersi in orario scolastico in uno spazio idoneo per videoproiezioni (aula polifunzionale, sala teatro, o simile), dove far avvicendare, una alla volta, le classi partecipanti;
un secondo incontro, della durata di 50 minuti, da tenersi in orario serale in uno spazio (sempre situato all'interno del perimetro scolastico, mai esternamente) che non ponga particolari ostacoli al puntamento dei telescopi tra Est, Sud e Ovest.
Calendarizzazione del secondo incontro: si dovranno programmare quattro date consecutive, in modo che, in caso di maltempo alla prima data, le osservazioni potranno essere ritentate al verificarsi di favorevoli condizioni meteorologiche in una delle tre date successive; se perdurassero proibitive condizioni atmosferiche anche al quarto ed ultimo tentativo, le osservazioni saranno improrogabilmente sostituite, senza costi aggiuntivi e in date da concordare, da un'attività di laboratorio in aula inerente ai pianeti del sistema solare.
Quota individuale di partecipazione: € 20,00 senza maggiorazioni di IVA (tariffa valida solo per gli Istituti scolastici di Roma e Provincia di Roma. Chiedere una quotazione per le altre Province).
Riduzioni: se nello stesso anno scolastico si fa richiesta di altre attività proposte da Progetto Theia, lo sconto da applicare sui costi è del 10% sulla seconda, del 15% sulla terza, del 20% sulla quarta e successive.
Informazioni e prenotazioni: inviare una mail a progettotheia@gmail.com oppure chiamare il 333.655.38.74