LABORATORI DI ASTRONOMIA LUNARE

Storia e fenomeni del nostro satellite naturale



Foto Fabio Conte: Luna al Primo Quarto


Tra il 1969 e il 1972 sono state sei le missioni Apollo che hanno permesso a dodici uomini di camminare e lavorare sulla Luna. I 382 chilogrammi di rocce portati a Terra e i numerosi strumenti scientifici lasciati sulla superficie lunare ci hanno consentito di accrescere notevolmente le nostre conoscenze sul corpo celeste a noi più vicino, soprattutto in relazione alla sua origine e alla sua storia geologica.

In occasione dei 50 anni da quelle imprese spaziali, Progetto Theia propone nelle scuole una serie di LABORATORI DI ASTRONOMIA LUNARE: un ampio ventaglio di attività didattiche che spaziano dalla storia evolutiva del nostro satellite, scritta nelle rocce e nelle asperità della sua superficie, ai fenomeni celesti che vedono la Luna come principale protagonista, come il succedersi delle fasi e il verificarsi delle eclissi.

Tutte le attività sono sempre adattate alla fascia di età dei partecipanti e alle loro esigenze formative. Possono essere richieste singolarmente oppure se ne può scegliere più di una per creare percorsi tematici più articolati, da svolgere nello stesso anno o in anni scolastici successivi.

Se due o più attività sono richieste nello stesso anno scolastico, gli sconti da applicare ai costi delle attività successive alla prima sono i seguenti: 10% sulla seconda; 15% sulla terza; 20% sulla quarta e su quelle successive.

Le attività si tengono direttamente negli Istituti che ne fanno richiesta. Per il loro svolgimento è necessario disporre di un'aula di adeguate dimensioni nella quale far avvicendare, una alla volta, le classi partecipanti, che non devono essere meno di due.

Per ulteriori informazioni e per conoscere le modalità di prenotazione, inviare una mail a progettotheia@gmail.com oppure chiamare il 333.655.38.74

Le altre sezioni del sito