DALLA TERRA ALLA LUNA

Come ci siamo andati e come ci ritorneremo








Foto NASA: il modulo lunare di Apollo 11 di ritorno dal Mare della Tranquillità (21 luglio 1969)


Cinquant’anni fa l'uomo camminava sulla Luna. A muovere i primi passi, il 21 luglio del 1969, furono gli astronauti Neil Armstrong e Buzz Aldrin con la storica missione Apollo 11. In seguito, altri cinque equipaggi umani raggiunsero il nostro satellite. L'ultimo fu quello di Apollo 17, nel dicembre 1972.

A mezzo secolo di distanza da quegli avvenimenti, Progetto Theia si propone di raccontare alle nuove generazioni gli anni formidabili della conquista della Luna, l’eredità delle missioni Apollo, ma anche i nuovi progetti che prospettano un prossimo ritorno dell’uomo sulla superficie del nostro satellite. Sono questi i temi esplorati nel ciclo DALLA TERRA ALLA LUNA, che annovera anche un’attività dedicata all’esame delle tesi negazioniste che hanno ricorsivamente messo in dubbio la realtà degli allunaggi.

Tutte le attività sono sempre adattate alla fascia di età dei partecipanti e alle loro esigenze formative. Possono essere richieste singolarmente oppure se ne può scegliere più di una per creare percorsi tematici più articolati, da svolgere nello stesso anno o in anni scolastici successivi.

Se due o più attività sono richieste nello stesso anno scolastico, gli sconti da applicare ai costi delle attività successive alla prima sono i seguenti: 10% sulla seconda; 15% sulla terza; 20% sulla quarta.

Le attività si tengono direttamente negli Istituti che ne fanno richiesta. Per il loro svolgimento è necessario disporre di un'aula di adeguate dimensioni nella quale far avvicendare, una alla volta, le classi partecipanti, che non devono essere meno di due.

Per ulteriori informazioni e per conoscere le modalità di prenotazione, inviare una mail a progettotheia@gmail.com oppure chiamare il 333.655.38.74


Le altre sezioni del sito