DTWIN

Gemello Digitale sviluppo di soluzioni software e hardware integrate basate su tecnologie IoT, data analytics, Machine Learning e Artificial Intelligence.

Conservazione del patrimonio

Conservare il patrimonio artistico per le generazioni future è nostro dovere.

La conoscenza di potenziali rischi è fondamentale per la corretta conservazione dei beni mobili e  immobili e del patrimonio in essi contenuto. Idonee procedure di gestione, di manutenzione e adeguate condizioni microclimatiche consentono un adeguato mantenimento dei beni e delle strutture in cui sono conservati. 

A tal fine è necessario impostare una metodologia di analisi che permetta una ricognizione complessiva dello stato di fatto sia delle strutture nel loro insieme, sia delle opere e dei beni in esse contenuti. 

Digital Twin

L'emergere delle tecnologie IoT, machine learning,  Cloud ed Edge Computing permette di potenziare la rappresentazione dei componenti fisici/reali, dei loro stati attuali e delle reciproche interazioni, ovvero di connettere il mondo reale (fisico), il mondo digitale (insieme di informazioni e caratteristiche che rappresentano la versione digitale degli asset fisici) e il mondo virtuale (scenario simulato e/o predittivo, per esempio in modalità "what if"). La convergenza di diverse applicazioni e tecnologie ruota intorno al "Digital Twin", che è il modello software di una "cosa" che, grazie ai sensori ad essa collegati, segue il suo stato, risponde ai cambiamenti, può migliorare le operazioni e aggiungere conoscenza e valore. Questa rappresentazione digitale dinamica di un bene è stata inizialmente (e recentemente) proposta in ambito industriale ed è applicata in DTWIN nell'ambito della conservazione preventiva.


Conservazione e valorizzazione

Alcuni siti storici offrono la possibilità di immergersi nella storia e nell'arte, in ambienti simili a quelli originari. Arredi storici, di diversi materiali, sono a volte esposti  in condizioni non ideali in quanto alcuni parametri ambientali  (temperatura, umidità, irraggiamento,... ) non  sono controllati ma presentano normali variazioni e.g.  stagionali. Il monitoraggio e la manutenzione giocano allora un ruolo chiave.

DTWIN è un progetto di ricerca della durata di 24 mesi, cofinanziato nell'ambito  del bando PRISM-E:

P.O.R. FESR 2014/2020 – Asse I – Azione I.1 b.1.2

Polo: Information & Communication Technology

Codice domanda: 337 – 191