Per un'ecologia integrale

Progetto a cura della classe IV C del liceo Scientifico Arturo Tosi

Progetto "Per un'ecologia integrale"

Il nostro lavoro di ricerca è partito dalla conferenza online Per un’ecologia integrale, tenuta da Don Virginio Colmegna, nell’ambito delle proposte per le scuole secondarie di secondo grado del Centro Asteria. Il relatore ha posto una riflessione sul legame tra il progresso ecosostenibile e le nuove tecnologie. Egli, partendo dalla constatazione che la via fino adesso seguita dal mondo non sia sostenibile a lungo termine, come è facilmente osservabile dallo stato di salute generale del nostro pianeta, propone non tanto una più forte spinta sul progresso tecnologico, ma una vera e propria rivoluzione nel modo in cui vediamo il mondo e sfruttiamo e consumiamo i suoi prodotti.

Successivamente, stimolati da tale incontro, abbiamo letto il primo capitolo dell’Enciclica di Papa Francesco Laudato si’ cercandovi dei riscontri relativi ai 17 obiettivi dell’Agenda 2030 promossa dall’ONU.

Nel primo capitolo dell’enciclica, dal titolo Quel che sta accadendo alla nostra casa abbiamo riscontrato almeno 12 dei 17 goals dell’Agenda 2030 (rispettivamente gli obiettivi 1, 2, 3, 6, 7, 10, 11, 12, 13, 14, 15 e 17).

Abbiamo quindi deciso di affrontare alcuni di questi goals, organizzandoci in gruppi. Questo sito racchiude quanto è stato da noi prodotto in questo percorso di educazione civica.

Gli obiettivi scelti sono stati:

A cura di Giorgio Canziani, Alessandro Longato e Luca Papiro

A cura di Chiara Compri, Martina De Marie, Alice Bellora, Rebecca Basla, Federico Gallelli

A cura di Chiara Azzimonti, Chiara Destefanis, Elisa Garsetti e Alice Pisoni

A cura di Edoardo Pitetti, Edoardo Rogora e Giorgio Venerucci

A cura di Velia Carrara, Federico Caruso e Alberto Venuto

A cura di Mathias Caccia

Panoramica situazione attuale in Italia

Per verificare le tue conoscenze