Mi chiamo Antonio Attanasio, sono un Tecnico di Radiologia Medica e all'interno di questa pagina vi presento il mio lavoro finale di tesi magistrale in Scienze Delle Professioni Sanitarie Tecniche Diagnostiche.

Formazione Posta Base nelle Professioni Sanitarie e Professionisti Specialisti

Sono attualmente iscritto al Corso di Laurea Magistrale in Scienze Delle Professioni Sanitarie delle Tecniche Diagnostiche e il lavoro di tesi finale che vi presento in questa pagina riguarda la Formazione Post-Base delle professioni sanitarie individuate con la legge 251/00 e le figure di professionista specialista in applicazione della legge 43 del 2006 con un occhio particolare ai nuovi istituti contrattuali previsti nel nuovo CCNL della Sanità Pubblica del 2018.

Nel redigere la tesi finale ho messo a punto un questionario con l'obiettivo di "fotografare" :

  • Quanti professionisti hanno conseguito titoli formativi post-base;

  • Di che tipo;

  • Quanti professionisti in forza dei titoli conseguiti post-laurea esercitano con un incarico retribuito.

Tutte le informazioni rilevate saranno poi triangolate tenendo conto del contesto ambientale del singolo :

  • Lavoratore Privato, Pubblico o Libero Professionista

  • Dipendente a tempo determinato o indeterminato

  • Presenza o non presenza di un dirigente di area specifico.

Il questionario è stato strutturato tenendo conto per i Master di primo livello di quelli individuati dall'Osservatorio Nazionale delle Professioni Sanitarie ed è pertanto rappresentativo di tutte le professioni sanitarie, ad esclusione della professione medica per ovvie ragioni di differente percorso formativo.

L'intenzione è "censire" la fetta di professionisti in possesso di formazione post base e condividere pubblicamente, con particolare attenzione agli ordini professionali, le informazioni ottenute, sperando di arrivare a raggiungere un campione sufficientemente ampio e variegato.

Il Relatore di Tesi è il Dott. Carlo Orgiana TSRM dell'ASSL di Cagliari e P.O. aziendale contattabile per dubbi o maggiori informazioni all'indirizzo presente a piè di pagina.

Perchè è importante rispondere al questionario?

E' verosimile che ad oggi ci sia una minima spendibilità dei titoli post-base conseguiti nelle realtà lavorative. E' importante però censire e fotografare la situazione attuale per offrire alle istituzioni materiale sufficiente da portare negli appositi tavoli di trattativa affinchè si colga l'opportunità delle competenze acquisite per creare nuovi servizi e/o migliorare quelli attuali.

L'Offerta di salute passa anche e sopratutto attraverso la valorizzazione delle competenze maturate nell'ottica di un SSN capace di innovarsi ma allo stesso tempo essere sostenibile e più attento alla richiesta di salute dei cittadini.

Al raggiungimento di un ampio campione pubblicherò i risultati raggiunti all'interno di questa pagina : l'obiettivo di raggiungere un campione ampio e variegato si può realizzare solo con una forte risposta al questionario affinchè sia multicentrico e multiprofessionale.

l tempo di compilazione è inferiore a 5 minuti.

Per rispondere alle domande cliccare sul bottone sottostante

Risultati

Il Questionario è ancora in corso non appena sarà raggiunto un campione accettabile sarà possibile visualizzare l'analisi dei risultati ottenuti. Grazie per l'interesse.