LUOGHI INTERESSE

PONTE DEGLI SPAGNOLI

Ecco il Pertüs, sovrastato dal "ponte degli Spagnoli" (l'altro nome del valico, infatti, è Passo degli Spagnoli). Attraverso questo passo, nel 1528, truppe spagnole passarono per andare a liberare Lecco dall'assedio di milizie milanesi.

Il ponte è facilmente raggiungibile dal Laghetto del Pertus oppure scendendo dal monta Ocone.

Sotto al ponte è visibile una croce (Vedi Foto) scolpita dagli spagnoli stessi durante l'attraversamento del valico.

Sentiero 588: Passo del Pertüs - La Passata

MT. TESORO

Altitudine: 1341 s.l.m.

Il Monte Tesoro è situato lungo la dorsale che degrada a meridione del Monte Resegone e divide la Valle San Martino dalla Valle Imagna, quindi le provincie di Lecco e Bergamo.

Dalla sua cima potrete godere di una vista a 360 gradi sulle Prealpi Lecchesi e Orobiche ma anche sulle lontane Retiche e sui laghi di Olginate, Garlate, Annone e Pusiano.

Sulla vetta, nel 1985, è stato eretto un santuario a ricordo dei soldati alpini caduti in guerra. Sulla cima del santuario svetta imperiosa una croce metallica di 15 metri. Il gruppo degli alpini, ogni Domenica, apre il santuario e la cucina per permettere ai viaggiatori di riposarsi e pranzare in compagnia. Un modo per vivere il posto e dare un omaggio agli alpini.

Facilmente raggiungibile. Si può raggiungere sia dal Laghetto del Pertüs, sia dalle antenne di Valcava raggiungendo i due citati in macchina.

Se ami vivere la montagna e le belle escursioni ti aspetta una camminata di media difficoltà (circa 1:30 h) partendo da Carenno.