Il 18 luglio 2023, il gruppo di lavoro costituito da Monica Baldassarri, Letizia Chiti, Enrica Salvatori, Vincenzo Palleschi ha condotto un sopralluogo presso l'eremo di Calomini, in Garfagnana.
L’Eremo di Calomini si trova lungo la strada per Gallicano ed è situato a ridosso di uno strapiombo roccioso, parzialmente scavato. Il santuario d'abrì è stato edificato intorno all’anno Mille nel luogo dove, secondo diverse versioni della leggenda, è avvenuta l’apparizione della Madonna. Da semplice eremo si è evoluto nel tempo: la primitiva chiesetta ha subito varie fasi di ampliamento e di arricchimento delle strutture e dei paramenti via via che cresceva la fama e la venerazione della Vergine della Grotta a partire dal XIV secolo. Nei primi del XVIII secolo ha subito ulteriori lavori come la costruzione del duplice colonnato e la sistemazione del pavimento.
Appaiono tuttora come strutture edificate contro roccia il presbiterio, la sacrestia e la sacra grotta, oltre gli ambienti della foresteria di recente ristrutturati. La nostra visita si è concentrata proprio su queste aree dell'eremo, per osservare lo stato di conservazione e la possibilità di individuare tracce da sottoporre ad ulteriore analisi, ma la continuità di frequentazione pare ne abbia compromesso la leggibilità.
Inoltre, fonti locali ci hanno segnalato la presenza di un riparo sottoroccia nei pressi dell'eremo, non ancora indagato. Dopo una breve ricognizione lo individuiamo poco sopra la parete rocciosa, ai limiti del parcheggio.